Venus Optic annuncia il nuovo Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift, l’obiettivo in grado di unire un angolo di campo ultrangrandangolare ad un’incredibile nitidezza con distorsione ottica prossima allo zero (Zero-D). Scopriamo insieme tutte le caratteristiche ed il prezzo del nuovo arrivato in casa Venus Optic.
Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift: le caratteristiche tecniche
La nuova lente del produttore ha una lunghezza focale di 20 mm incredibilmente nitida e quasi priva di distorsione ed è il secondo obiettivo decentrabile del marchio, dopo Laowa 15mm f/4.5 Zero-D Shift.
Una quantità di shift di ±11 mm su sensore fotografico full frame (±8mm su Medio Formato) consente ai fotografi di architettura, di interni e di paesaggi di avere il massimo controllo sulla prospettiva. Infatti l’angolo di campo che spazia da 94,4° fino a 117°, offre infatti la possibilità di catturare l’intera scena con un solo scatto, perfetta per bilanciare il soggetto e l’ambiente circostante con un rapporto piacevole, mentre la possibilità di Shiftare l’inquadratura vi permetterà di modificare la prospettiva dell’obiettivo, correggendo le linee verticali convergenti provocate dalla distanza.
Il design interno è composto da 16 elementi in 11 gruppi, con 2 elementi asferici e 3 elementi ED, offrendo un controllo impressionante sull’aberrazione cromatica e assicurando che la nitidezza dell’immagine sia coerente dal centro al bordo. Come riportato dalla sigla Zero-D, Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift fa parte dell’omonima linea di obiettivi in grado di mantenere le linee rette da un angolo all’altro, avvantaggiando i fotografi nella fase di editing e di stitching di più scatti.
Il diaframma è selezionabile nei valori che vanno da f/4 a f/22, ed è formato da 14 lamelle, numero perfetto per creare stelle a 14 punte nelle fonti luce. I soggetti a minor distanza saranno invece evidenziati da un bokeh circolare ed uniforme. In tema di distanza ravvicinata non possiamo non notare che la minima distanza di messa a fuoco è di 25 cm, permettendovi quindi di ritrarre particolari anche molto vicini in stile macro grandangolare, con un rapporto massimo di ingrandimento di 0.17x. Tuttavia, non ci sono ancora contatti elettronici, quindi nessuna informazione Exif viene trasmessa alla fotocamera.
Le dimensioni di Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift sono di circa 95 x 91 mm per un peso complessivo di circa 747 grammi. Naturalmente questi numeri possono variare in base all’attacco scelto. L’ottica è compatibile con filtri fotografici circolari diametro 82 mm, permettendo quindi agli utenti di evitare la spesa eccessiva e ingombrante di un sistema di filtri a lastra, spesso scelta obbligata in grandangoli così spinti.
Il paraluce è ruotabile di 360° ed è perfetto per impedire antiestetici flare, la possibilità di regolare l’angolazione del paraluce garantisce ai fotografi di evitare di includere il paraluce durante gli shift.
Laowa 20mm f/4 Zero-D Shift: prezzo e disponibilità
Il prezzo per il mercato europeo di Laowa 20 mm f/4 Zero-D Shift è di € 1.130 più IVA L’ottica è disponibile in numerosi innesti: Canon EF e RF, Nikon F e Z, Sony E, Pentax K, Fujifilm G e L mount e sarà disponibile a partire dal mese di Aprile. Per maggiori informazioni e per acquistare l’obiettivo vi invitiamo a visitare il sito web del produttore a questo indirizzo.