Va bene, ci risiamo: Venus Optics non ci lascia il tempo di riprenderci, dopo l’annuncio del nuovo 90mm f/2.8 2X Ultra Macro APO avvenuto appena 3 mesi fa, oggi il produttore cinese svela il prossimo obiettivo che finirà dritto dritto nella mia wishlist, Laowa 58mm f/2.8 2X Ultra-Macro APO. Vediamo insieme tutte le caratteristiche della nuova ottica e scopriamo se si tratta di un obiettivo che entrerà anche nella vostra lista dei desideri!!!
Laowa 58mm f/2.8 2X Ultra-Macro APO: le caratteristiche
Era il 2014 quando arrivò sul mercato Laowa Venus Optics 60mm f/2.8 Ultra-Macro 2:1, il primo obiettivo ultra macro del produttore, progettato per le reflex. In un mondo che ormai ha lasciato le reflex nel passato, non stupisce la scelta del produttore cinese di ricreare un obiettivo che ha contribuito alla storia di eccellenza del marchio, ma progettandolo appositamente per i nuovi innesti mirrorless.
Ecco dunque arrivare Laowa 58mm f/2.8 2X Ultra-Macro APO, il nuovo obiettivo macro che raccoglie un’eredità importantissima e porta questa lunghezza focale di nuovo nel presente, e nel futuro.
Nona aggiunta alla gamma di obiettivi macro con ingrandimento 2x di Laowa, questo 58mm offre alle fotocamere mirrorless con sensore full frame la possibilità di raggiungere un rapporto di ingrandimento di 2:1 all’infinito, abbinato al design APO che mantiene l’aberrazione cromatica ridottissima.
La lunghezza focale di 58 mm offre un angolo di campo di 40.9°, mentre il diaframma composto da 13 lamelle può essere impostato in un range di apertura che va da f/2.8 a f/22, creando un bokeh piacevole e cremoso dalla forma arrotondata. Essendo in grado di mettere a fuoco l’infinito, la lunghezza focale di 58 mm (40,9°) abbinata all’apertura così luminosa offre una versatilità maggiore rispetto ai classici obiettivi macro. Potrete utilizzare quest’ottica anche per ritratti, still life e per fotografia paesaggistica.
La distanza di messa a fuoco minima è di 18,3 cm, davvero ridotta e perfetta per catturare soggetti minuscoli ed eseguire scatti molto ravvicinati. In aggiunta troviamo un focus interno, che impedisce al barilotto dell’obiettivo di estendersi durante la messa a fuoco, evitando quindi che il soggetto venga disturbato dall’avvicinarsi dell’elemento frontale dell’obiettivo.
L’incredibile nitidezza è offerta dallo schema ottico che è composto da 13 elementi in 11 gruppi, tra cui 3 lenti ED (a bassa dispersione) e 3 elementi ad alto indice di rifrazione. Mentre la sigla APO che troviamo nel nome indica una caratteristica particolarmente utile in un ambito come la fotografia macro, ossia un design apocromatico, in grado di ridurre notevolmente il tempo di post-produzione e migliorare la qualità dell’immagine, sopprimendo l’aberrazione cromatica longitudinale e laterale nelle aree a fuoco e sfocate.
Come abbiamo già visto,Laowa 58mm f/2.8 2X Ultra-Macro APO è progettato per le mirrorless, e questo si vede in particolare dalle dimensioni. Il peso totale è di 548 grammi, e le misure sono 74 x 117 mm con un diametro per filtri fotografici circolari avvitabili sull’elemento anteriore di 67 mm. Il nuovo obiettivo per fotografia macro è quindi una delle opzioni di dimensioni minori presenti sul mercato.
La costruzione è infatti progettata in base alle caratteristiche delle fotocamere mirrorless, la minore distanza della flangia non solo migliora la nitidezza dell’immagine ma rende anche l’obiettivo più compatto e portatile e rende estremamente bilanciato il sistema formato da corpo e ottica.
Laowa 58mm f/2.8 2X Ultra-Macro APO: le specifiche in breve
Prima di passare al paragrafo relativo a prezzo e disponibilità, vediamo brevemente l’elenco delle specifiche viste fin ora:
- Lunghezza focale: 58 mm;
- Range di apertura: f/2,8-22;
- Angolo di campo: 40.9°;
- Schema ottico: 13 elementi in 10 gruppi (3 elementi ED e 3 ad alto indice di rifrazione);
- Ingrandimento massimo: 2X;
- Minima distanza di messa a fuoco: 183 mm;
- Modalità messa a fuoco: Manuale (MF);
- Dimensioni per filettatura del filtro: 67 mm;
- Dimensioni: circa 74 mm x 117 mm;
- Peso: circa 548 g;
- Innesti disponibili: Canon RF / Nikon Z / Sony E / L.
Laowa 58mm f/2.8 2X Ultra-Macro APO: prezzo e disponibilità
Laowa 58mm f/2.8 2X Ultra-Macro APO è già disponibile al preordine sul sito ufficiale del produttore a questo indirizzo. Il prezzo richiesto per le versioni con innesto Canon RF, Nikon Z, Sony E o L- mount è di €550,00+IVA, attualmente l’ottica è offerta ad un prezzo lancio di € 522,50+IVA, un costo veramente competitivo vista la tipologia di ottica.
Ora, avevo ragione? Lo avete già messo nella lista dei desideri? Io assolutamente si! Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!