Venus Optics ha rilasciato la versione Nikon Z di Laowa 65mm f/2.8 2x Ultra-Macro APO, obiettivo perfetto per gli amanti della fotografia macro. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche di questa versione pensata per le macchine fotografiche mirrorless del produttore giapponese.
Laowa 65mm f/2.8 2x Ultra-Macro APO Nikon Z: caratteristiche tecniche
Per la felicità di tutti i fotografi amanti dei dettagli, Venus Optics rilascia la versione Nikon Z di Laowa 65mm f/2.8 2x Ultra-Macro APO. Ottimizzato per le macchine fotografiche mirrorless APS-C del produttore giapponese, l’obiettivo è in grado di riprodurre immagini 2x a grandezza naturale consentendone l’utilizzo con una vastissima gamma di soggetti. Sviluppato con tutte le migliori tecnologie del brand, garantisce nitidezza eccezionale e una risoluzione perfette per qualsiasi ambito professionale, senza dimenticare uno dei vantaggi del mondo delle fotocamere senza specchio: l’ergonomia.
Sotto la sua scocca, Loawa 65mm f/2.8 2x Ultra-Macro APO per Nikon Z ha una costruzione ottica basata su 14 elementi in 10 gruppi, con ben 3 vetri a bassissima dispersione e il design apocromatico che riduce drasticamente l’aberrazione cromatica sia nelle aree di messa a fuoco che in quelle circostanti. Il diaframma, che parte da f/2.8, ha 9 lamelle e il bokeh risulta omogeneo e accattivante. La messa a fuoco si attiva a partire da 17 cm di distanza in 2x e l’obiettivo risulta compatto in modo da non andare a collidere accidentalmente con il soggetto ripreso. L’angolo di campo è di 24,4°, il diametro dei filtri di 52 mm e le dimensioni richiamano fortemente il mondo mirrorless: 57 x 100 mm con un peso complessivo di soli 335 grammi, una piuma.
Laowa 65mm f/2.8 2x Ultra-Macro APO Nikon Z: prezzo e disponibilità
La nuova versione pensata per Nikon Z APS-C è disponibile fin da subito sul sito ufficiale del produttore, mentre arriverà tra qualche settimana ai rivenditori autorizzati. Il prezzo è di 399 dollari, circa 330 euro. Non appena avremo informazioni sul valore italiano ve le riporteremo. Ovviamente risulterà essere una lente perfetta per coloro che utilizzano le fotocamere Nikon, soprattutto Nikon Z50 essendo sviluppato per rendere al meglio su un sensore fotografico di questo tipo (se non sapete di cosa stiamo parlando potete consultare la nostra guida dettagliata). La qualità delle immagini è altissima e permetterà a tutti i fotografi macro di spaziare e realizzare scatti incredibili.
Ecco alcuni esempi presi dal sito del produttore.