Laowa, Produttore noto per la qualità delle sue ottiche manual focus, ha annunciato la nuovissima ottica per Micro Quattro Terzi: ecco, Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT l’obiettivo rettilineo progettato per sensori MFT più wide che sia mai stato realizzato. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo arrivato in casa Venus Optic.
Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT: le caratteristiche tecniche
La nuova ottica del produttore è la versione per fotografi dell’obiettivo cinematografico T2.1 da 6 mm rilasciato in precedenza che offre la stessa qualità d’immagine della versione cinematografica ma aggiunge finalmente componenti elettronici per controlli della fotocamera e corretta registrazione delle informazioni EXIF, un’ aggiunta che i tanti possessori di ottiche Laowa stavano aspettando da tantissimo tempo.
Il grandangolo ha una lunghezza focale di 6 mm su un sensore Micro Quattro Terzi, corrispondente a 12mm su full frame, corrispondenti ad un angolo di campo di 121.9° che secondo l’azienda ha una distorsione prossima allo zero (Zero-D) ed è l’opzione rettilinea più ampia al mondo nel mercato Micro Four Thirds (MFT). La prospettiva offerta in questo modo è molto interessante, e perfetta per fotografia paesaggistica, astrofotografia, architettura, riprese con droni e persino ritratti prospettici esagerati.
L’apertura del diaframma varia da f/2 a f/16, grazie ad un diaframma composto da 5 lamelle che donerà alle vosrte fonti luminose uno splendido effetto a stella a 10 punte. Internamente è composta da 13 elementi, suddivisi in 3 gruppi con 2 vetri asferici che aiutano a ridurre al minimo la distorsione anche con un angolo così ampio. Secondo l’azienda ha una distorsione così bassa da non richiedere correzioni del profilo dell’obiettivo in postproduzione, rendendolo un obiettivo ideale per lavori immobiliari e architettonici.
La minima distanza di messa a fuoco è ridottissima, appena 9 cm. La distanza di messa a fuoco ravvicinata consente agli utenti di avvicinarsi incredibilmente ai loro soggetti, pur mantenendo una netta separazione dallo sfondo con una profondità di campo ridotta, producendo un effetto bokeh incredibilmente forte per immagini di grande impatto visivo.
Questo obiettivo integrato con contatti elettrici consente la regolazione dell’apertura tramite il corpo della fotocamera. La messa a fuoco tramite ingrandimento può anche essere controllata per facilitare la messa a fuoco ruotando l’anello di messa a fuoco sul corpo dell’obiettivo. I metadati verranno archiviati su EXIF.
Gli utenti, in particolare i possessori di DJI, possono trarre vantaggio dai chip di controllo evitando complicati processi di montaggio.
Si tratta inoltre di un grandangolo davvero compatto e da viaggio: le misure sono di 61 mm x 52 mm, per un peso complessivo di 188 grammi. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0.18x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 58 mm.
Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT: le specifiche in breve
Vi siete persi fra tutte queste informazioni? Ecco un breve riassunto delle specifiche principali.
- Formato: Micro Quattro Terzi
- Lunghezza focale: 6 mm
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/2
- Apertura minima: f/16
- Numero di lamelle del diaframma: 5
- Costruzione ottica: 13 elementi in 3 gruppi
- Distanza minima di messa a fuoco: 9 cm
- Rapporto di ingrandimento: 0.18x
- Peso: 188 g
- Dimensioni: 616 x 52 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 58 mm
- Resistente a polvere e schizzi: no
Laowa 6mm f/2 Zero-D MFT: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo è già acquistabile sul sito del produttore ad un prezzo di 530 euro + IVA. Durante il periodo natalizio sarà possibile acquistarlo con uno sconto, pagandolo solo € 503,50+IVA.