Venus Optics, dopo settimane di indiscrezioni, ha annunciato Laowa 9mm f/5.6 FF RL, il nuovo obiettivo rettilineo che può sfregiarsi di essere il più grandangolare nel mercato delle fotocamere Full Frame. Scopriamo insieme le specifiche tecniche, il prezzo e la data di uscita.
Laowa 9mm f/5.6: caratteristiche tecniche
Dopo aver realizzato l’obiettivo zoom più ampio al mondo, il 10-18mm f/4.5-5.6, Venus Optics annuncia la nuova lente rettilinea che potrà sfregiarsi di essere quella più wide per fotocamere con sensore Full Frame: Laowa 9mm f/5.6. Questo incredibile grandangolare, assolutamente da non confondere con un fisheye, potrebbe rivelarsi una scelta perfetta per tutti quei fotografi e appassionati di fotografia che sono alla ricerca di un nuovo punto di vista, di inquadrature particolari per raccontare le loro storie.
Entrando nei dettagli della nuova lente, Laowa 9mm f/5.6 ha una costruzione ottica costituita da 14 elementi in 10 gruppi, di cui 2 lenti asferiche e 2 ED a bassissima dispersione, il diaframma presenta 5 lamelle e la messa a fuoco è manuale con una distanza minima di soli 12 cm, altro primato in questa categoria di lenti. L’angolo di campo di 135° lo rende l’obiettivo grandangolare più ampio mai sviluppato per le fotocamere con sensore Full Frame e offre delle prospettive davvero interessanti che possono essere sfruttate per creare composizioni particolari e uniche. Come se tutto questo non bastasse, anche sul fronte delle dimensioni Laowa 9mm f/5.6 può vantarsi di un primato: con i suoi 6 cm di lunghezza risulta il più piccolo della categoria, fattore che abbinato al peso di 350 grammi lo rendono un prodotto da avere sempre con sé nello zaino, pronto ad essere utilizzato in qualsiasi situazione di scatto. Il diametro del filtro è di 60 mm ma, quello che siamo sicuri farà la felicità dei tanti fotografi di paesaggio, è la possibilità di acquistare un portafiltro sviluppato direttamente da Venus Optics, in collaborazione con un altro produttore, per montare filtri da 100, 120 o 150mm, ampliandone quindi le possibilità di utilizzo.
Laowa 9mm f/5.6: innesti, prezzo e disponibilità
La nuova lente di Venus Optics è attualmente disponibile sullo store del produttore per i seguenti innesti: Sony FE, Leica M e Nikon Z e L-Mount. Il prezzo cambia per i diversi attacchi, quindi per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare direttamente la pagina ufficiale. I primi 100 ordini, infine, riceveranno gratuitamente un portafiltri da 100mm del valore di circa 150 euro.