Venus Optics, rinomato produttore attivo nel campo della produzione di obiettivi e accessori, ha rivelato il nuovo adattatore anamorfico Laowa 1.33x e il Full Frame Expander 1.4x. Andiamo a scoprire le caratteristiche di questi accessori rivelati dal produttore che possono far comodo di content creators.
Laowa adattatore anamorfico e Full Frame Expander: le caratteristiche
Venus Optics, dopo un anno dall’aver mostrato i primi prototipi, ha presentato finalmente i due nuovi accessori Laowa: l’adattatore anamorfico 1.33x e il Full Frame Expander 1.4x. Due strumenti che possono davvero fare comodo ai videomakers e content creators di tutto il mondo che, nelle loro produzioni, necessitano di dare un tocco particolare. Sviluppati da attacco PL a PL, sono realizzati in metallo resistente per essere sfruttati in qualsiasi ambiente e, con l’acquisto, viene fornita anche una custodia protettiva per un trasporto sicuro. Ovviamente, questi strumenti si possono utilizzare con altri obiettivi cinematografici presenti sul mercato per un controllo totale della scena ripresa (lista completa sul sito ufficiale). Andiamo ad analizzarli singolarmente.
Adattatore anamorfico Laowa 1.33x:
Il nuovo adattatore presentato da Venus Optics permette di portare il rapporto di ripresa da 2,35:1 in 16:9 mantenendo alta la risoluzione dell’immagine. Lato creativo, genera un effetto bokeh ovale decisamente interessante che permette di realizzare riprese uniche che enfatizzano i soggetti inquadrati. Con un diametro di 89mm, un peso di soli 270 grammi e una lunghezza di 55mm, l’accessorio Laowa risulta perfetto per tutti coloro che vogliono cambiare il rapporto di ripresa mantenendo la qualità dell’immagine. Stando al produttore, questo accessorio non restituirà esattamente la stessa resa degli obiettivi anamorfici ma darà alle riprese quel look cinematografico tanto ricercato.
Full Frame Expander 1.4x:
Il Full Frame Expander Laowa permette di passare da una ripresa in Super35 a full frame senza andare ad intaccare la qualità del file. Progettato per compensare le aberrazioni, garantisce una resa altissima e prestazioni ottiche di livello assoluto. Su questo prodotto è stato appositamente sviluppato un meccanismo di regolazione per la messa a fuoco posteriore, andando, utile per velocizzare il workflow lavorativo semplificando le regolazioni solitamente lente del back focus. Utilizzato con un obiettivo Laowa OOOM 25-100, la lunghezza focale diventa quindi 35-140mm con range t/4-32. L’accessorio pesa 330 grammi e misura 57.5mm, con un diametro di 89mm.
Laowa adattatore anamorfico e Full Frame Expander: prezzi e disponibilità
I nuovi accessori Laowa hanno, entrambi, un prezzo di listino di 999 dollari, variabile in base al paese. Non appena avremo informazioni sui prezzi italiani aggiorneremo l’articolo. Per vedere la lista di obiettivi compatibili con i due strumenti e avere più informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale.