Laowa ha appena annunciato il nuovo Argus 18mm f/0.95 MFT APO, il nuovo obiettivo della linea Argus, che prende il nome dal guardiano vigile e dotato di 100 occhi, alla quale vista non sfuggiva nulla, sottolineando in questo modo la straordinaria apertura di f/0.95 di questa linea. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova ottica.
Laowa Argus 18mm f/0.95 MFT APO: le caratteristiche tecniche
Progettato per fotocamere con sensore fotografico micro quattro terzi, il nuovo Laowa Argus 18mm f/0.95 MFT APO offre a fotografi e videomaker una lunghezza focale equivalente ad un 35 mm su full frame, dotato di un angolo di campo di 61.9° e garantendo un’eccellente versatilità per scattare in condizioni di illuminazione difficili. L’apertura f/0.95 è ultra rapida, perfetta per creare immagini di grande impatto che vanno dalla fotografia ritrattistica o l’altro fotografia, ottenendo risultati di grande qualità anche in condizione di luce scarsa. Le 9 lamelle che compongono il diaframma generano un bokeh morbido e burroso, per risultati davvero incisivi anche grazie alla distanza minima di messa a fuoco di 20 cm.
Il nuovo luminosissimo fisso è stato progettato per offrire ottime prestazioni anche a tutta apertura, internamente troviamo un design ottico APO, composto da 14 elementi in 8 gruppi, tra i quali abbiamo 2 elementi a bassissima dispersione e 4 vetri ad altissima rifrazione per sopprimere l’aberrazione cromatica sia laterale che longitudinale. Offre inoltre un’eccezionale nitidezza dell’immagine su tutto il fotogramma. Progettato per la gioia dei videomaker, la nuova ottica offre la possibilità di scegliere se l’anello dell’apertura debba essere stepless o meno, per un uso più silenzioso e preciso.
Il diametro dei filtri fotografici avvitabili è di 62 mm, su un’ottica resistente alla polvere e progettata per non estendersi in lunghezza durante la messa a fuoco, offrendo in questo modo una maggior stabilità. La messa a fuoco è manuale, permettendo in questo modo lo sviluppo di una lente estremamente compatta e leggera, misurando solo 80 x 83 mm e pesando 500 grammi.
Laowa Argus 18mm f/0.95 MFT APO: i dettagli in breve
Vediamo brevemente l’intera carrellata di specifiche del nuovissimo grandangolo per averle visibili tutte insieme a colpo d’occhio.
- Sensore fotografico compatibile: Micro Quattro Terzi
- Distanza minima di messa a fuoco: 0,20 m
- lunghezza focale: 18 mm
- Diametro del filtro: 62 mm
- Schema ottico: 14 elementi in 8 gruppi
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/0,95
- Apertura minima: f/11
- Lamelle del diaframma: 9
- Dimensioni 80mm x 93mm
- Peso: 500 g
- Resistenza alle intemperie: Sì
Laowa Argus 18mm f/0.95 MFT APO: prezzo e disponibilità
La nuova ottica è acquistabile sul sito web del produttore a questo indirizzo e presso tutti i rivenditori autorizzati, ad un prezzo di 499.00 euro più IVA.