Venus Optic annuncia il nuovo Laowa Argus 25mm f/0.95 MFT APO, progettato per le mirrorless formato Micro Quattro Terzi, si unisce alla serie Argus, le ottiche ultra luminose del produttore. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche ed il prezzo del nuovo arrivato in casa Venus Optic.
Laowa Argus 25mm f/0.95 MFT APO: le caratteristiche
Annunciata un anno fa, la linea di Venus Optic Argus vede finalmente arrivare il suo quarto e ultimo obiettivo, Laowa Argus 25mm f/0.95 MFT APO si va infatti ad aggiungere alle ottiche Laowa Argus 33mm f/0.95 CF APO e Laowa Argus 35mm f/0.95 FF e Laowa Argus 45mm f/0.95 FF. Caratterizzate da un’apertura straordinaria di f/0.95 che vi permette di ottenere risultati eccellenti anche nelle condizioni di luce più avverse, gli obiettivi della linea devono il loro nome ad Argus, il mitologico guardiano vigile e dotato di 100 occhi alla quale vista non sfuggiva nulla, nome azzeccatissimo per una serie di obiettivi che sembrano quasi essere in grado di vedere al buio.
La novità di Laowa Argus 25mm f/0.95 MFT APO è sensore fotografico per il quale è stato progettato. Se le sorelle da 35 e 45 mm erano rivolte ad un pubblico di utenti full frame e il 33 mm era per formato APS-C, la nuova ottica è stata progettata per le fotocamere Micro Quattro Terzi, offrendo anche a questo bacino di utenti una lunghezza focale perfetta per la fotografia ritrattistica, il reportage o la street photography. Tenendo debito conto del fattore di crop, Laowa Argus 25mm f/0.95 MFT APO offre infatti una lunghezza focale equivalente ad un 50 mm su full frame e un angolo di campo di 46.7°.
L’apertura di f/0.95 è ultra rapida e arriva fino a f/11 e, insieme alle 9 lamelle che compongono il diaframma, genera un bokeh fluido e inebriante, per risultati davvero incisivi in condizioni di illuminazione difficili, anche grazie alla ridottissima distanza minima di messa a fuoco, pari a 25 cm. La profondità di campo estremamente ridotta permette un’incredibile separazione del soggetto con una sfocatura dello sfondo definita dal produttore stesso come cremosa.
Progettato per offrire ottime prestazioni anche a tutta apertura, l’obiettivo vanta un design ottico composto da 14 elementi in 8 gruppi e include una lente asferica, un elemento in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e tre elementi in vetro a rifrazione ultraelevata (UHR) per sopprimere l’aberrazione cromatica sia laterale che longitudinale.
L’azienda afferma che il design garantisce immagini nitide anche all’apertura massima di f/0,95 e che i fotografi possono creare foto “cristalline” anche in condizioni difficili e scarsamente illuminate, mentre il design APO limita ulteriormente l’aberrazione cromatica.
La messa a fuoco è manuale, coadiuvata da un anello dotato di scanalature profonde per un controllo efficacissimo, mentre la messa a fuoco è interna, formando un’ottica perfetta per i video e consentendo un uso silenzioso e flessibile, complice il ridottissimo focus breathing, il fastidioso fenomeno che provoca un cambio dell’angolo di visione con il variare della messa a fuoco.
Il diametro dei filtri fotografici avvitabili è di 62 mm, su un’ottica resistente alla polvere e progettata per non estendersi in lunghezza durante la messa a fuoco, offrendo in questo modo una maggior stabilità e una maggior protezione verso polvere e umidità.
Per concludere, le misure sono di 71mm x 86mm per un peso di 570 grammi senza paraluce e copri obiettivo.
Laowa Argus 25mm f/0.95 MFT APO: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo è già acquistabile negli Stati Uniti sul sito web del produttore a questo indirizzo e presso tutti i rivenditori autorizzati, ad un prezzo di 419 euro+ IVA.