Laowa, produttore noto per la qualità delle sue ottiche manual focus, ha annunciato la nuovissima ottica per i sensori full frame: ecco Argus 28mm f/1.2 FF, presentato come il più veloce 28 mm per full-frame sul mercato. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo arrivato in casa Venus Optic.
Laowa Argus 28mm f/1.2 FF: le caratteristiche tecniche
La nuova ottica del produttore ha una lunghezza focale di 28mm e un angolo di campo di 75.4° e quindi si presenta come una versione moderna della classica e versatile focale perfetta per la fotografia di tutti i giorni e per accompagnarvi in tutti i vostri viaggi, complice l’elevata nitidezza offerta. Con Laowa Argus 28mm f/1.2 nemmeno la poca luce sarà un problema, grazie al diaframma che varia da f/1.2 a f/16, con un diaframma composto da 13 lamelle.
Venus Optics afferma che un 28 mm può essere preferito rispetto alle più popolari lunghezze focali di 50 mm e 35 mm in quanto consente di catturare una parte maggiore dell’ambiente attorno al vostro soggetto, il che a sua volta può aiutare a raccontare una storia migliore. La rapida apertura f/1.2 ha due vantaggi, il primo è quello ovvio, consente di utilizzare l’obiettivo in modo più efficace in situazioni di scarsa illuminazione senza essere costretti ad aumentare gli ISO o ad allungare i tempi. Il secondo vantaggio indubbio è che permette all’obiettivo di creare una profondità di campo ridotta nonostante il grandangolo, generando un bokeh con effetto dreamy.
Internamente lo schema ottico è composto da 13 elementi, suddivisi in 7gruppi, tra essi troviamo due elementi a bassissima dispersione e due lenti ad indice di rifrazione ultra elevato.
Laowa Argus 28mm f/1.2 FF non sarà adorato solo da tutti i fotografi, si tratta di un’ottica particolarmente adatta anche per i videomakers. Infatti troviamo la presenza di un interruttore de-click dell’anello di apertura che consente di passare a un’apertura silenziosa, mentre il design del sistema di messa a fuoco interno mantiene costante la dimensione totale dell’obiettivo durante l’uso.
La minima distanza di messa a fuoco è di 50 cm e le sue misure sono di 68.5 x 106.31 mm, per un peso complessivo di 562 grammi. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0.073x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 62 mm. L’ottica, esclusivamente manual focus, è disponibile negli attacchi Sony E, Nikon Z, Canon RF e L mount.
L’obiettivo è completamente manuale, il che significa che non comunica elettronicamente con la fotocamera collegata e non permette il salvataggio dei dati EXIF. Questo è probabilmente il motivo per cui è disponibile per l’attacco RF, poiché Canon è stata particolarmente aggressiva nel contestare società di terze parti che tentano di fornire comunicazioni elettroniche o messa a fuoco automatica con le sue fotocamere.
Laowa Argus 28mm f/1.2 FF: le specifiche in breve
Vi siete persi fra tutte queste informazioni? Ecco un breve riassunto delle specifiche principali.
- Formato: Full frame
- Lunghezza focale: 28mm
- Angolo di campo: 75.4°
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/1.2
- Apertura minima: f/16
- Numero di lamelle del diaframma: 13
- Costruzione ottica: 13 elementi in 7 gruppi (2 ED e 2 UHR)
- Distanza minima di messa a fuoco: 50 cm
- Rapporto di ingrandimento: 0.073x
- Peso: 562 g
- Dimensioni: 68.5 x 106.31mm
- Dimensioni filtri fotografici: 62 mm
- Compatibilità: Sony E / Nikon Z / Canon RF / L mount
- Resistente a polvere e schizzi: no
Laowa Argus 28mm f/1.2 FF: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo è già acquistabile sul sito del produttore ad un prezzo di $599.00. Nelle prossime ore dovrebbe essere reso disponibile anche sul sito italiano con il prezzo in euro e, come sempre, aggiorneremo questo articolo per fornirvi anche questa informazione.