Lee filters annuncia il nuovo sistema di filtri LEE85, progettato appositamente per macchine fotografiche di ridotta dimensione come le mirrorless e per obiettivi compatti, è previsto in arrivo per la primavera 2020. Ecco a voi tutte le caratteristiche di questi filtri leggeri, di qualità e facili da usare.
Il nuovo sistema di filtri LEE85 è stato progettato appositamente per i fotografi paesaggistici e urbani che utilizzano macchine di minori dimensioni, consentendo loro di viaggiare leggeri senza compromettere la qualità o la versatilità dei loro filtri. LEE85 mantiene il design e la qualità del sistema LEE100 lanciato nel 2019 per le DSLR.
Lee filters LEE85: le caratteristiche
Costruito in alluminio, l’holder LEE85 può essere facilmente agganciato, regolato e bloccato sull’obiettivo semplicemente utilizzando un dito e il pollice; il quadrante di bloccaggio può essere impostato su neutro, semichiuso o completamente chiuso per offrire una piena flessibilità durante la rotazione e la regolazione dei filtri.
Essendo dotato di uno slot con 3 scanalature per montaggi multipli, il sistema LEE85 può essere utilizzato con un massimo di tre filtri e un polarizzatore ad aggancio rapido.
“Il design semplice ed intuitivo del sistema di filtri LEE85 permette ai fotografi di portare la propria creatività sul loro lavoro e trasmettere la loro visione all’interno del frame” ha detto Paul Mason, Managing Director di LEE Filters. “Che si stia fotografando un bellissimo paesaggio o una dinamica scena urbana, il sistema LEE85 permette ai fotografi di godere di tutti i vantaggi dei filtri LEE su un sistema molto compatto.”
Il sistema LEE85 è compatibile con una gamma completa di filtri, tra i quali abbiamo i LEE85 ND graduati o standard, ridisegnati appositamente per LEE85 e che saranno dotati di una linguetta di attacco che non va a diminuire l’area visibile e mantiene le fastidiose macchie di impronte digitali fuori dalla zona di filtro che appare nello scatto. In particolare, i LEE85 Little Stopper e Big Stopper– i filtri ND che eliminano rispettivamente 6 e 10 stop di luce- sono dotati di apposite guide per posizionare facilmente i filtri all’interno del supporto.
Lee filters LEE85: i kit disponibili
Il sistema di filtri LEE85 sarà disponibile in quattro kit: Discover, Develop, Aspire e Deluxe. Incluso in ogni kit LEE85 troveremo il porta filtri, in grado di contenere un holder, il polarizzatore e i filtri; dispone di uno scomparto per ogni filtro e viene spedito insieme agli agganci per essere assicurato al treppiede e alla cinghia per essere portato a tracolla o fissato alla cintura.
Inoltre, per la prima volta nella storia dei filtri LEE, ogni kit includerà tre anelli adattatori (72mm, 67mm, e 58mm), disponibili separatamente in altre misure per adattarsi ad ogni tipo di lenti con diametro compreso fra 37mm e 72mm.
Insieme all’holder, nel kit “Discover” sarà presente l’ND graduato 0.6 (2 stop) al quale verrà aggiunto il filtro ND Big Stopper (10 stop) nel “Develop”. Se questi filtri sono pochi è disponibile il kit “Aspire” che comprende i filtri 0.6 e 0.9 medium ND graduati e il Big Stopper, rispettivamente da 2, 3 e 10 stop e il kit di pulizia per i vostri filtri, ai quali eventualmente possiamo aggiungere il polarizzatore con l’acquisto del “Deluxe kit” che comprende tutto ciò che è stato citato fin ora.
Lee filters LEE85: prezzo e disponibilità
Il sistema di filtri LEE85 sarà disponibile per l’acquisto a partire dalla fine della primavera 2020 attraverso le reti dei concessionari LEE Filters. Il LEE85 sostituirà il Seven5 Filter System che diventerà fuori produzione al momento dell’uscita di questi nuovi filtri. Al momento non ci sono indiscrezioni sui prezzi previsti per questi kit, come sempre vi aggiorneremo appena saranno disponibili.