C’è un nuovo record a livello mondiale per quanto concerne la vendita di una fotocamera all’asta. Come ben saprete, spesso Leica organizza aste molto particolari per permettere agli utenti di potersi accaparrare modelli unici ed incredibili del passato, ma stavolta la cifra è davvero incredibile più delle altre volte. Una Leica 0 con numero di serie 105 è stata venduta per ben 14,4 milioni di euro. Ecco i dettagli
Leica 0 Serie 105 Asta: una vera fotocamera storica
Nel corso della quarantesima Leitz Photographica Auction, asta che si svolge due volte all’anno in cui vengono messi in vendita vari modelli più o meno storici del produttore, ha fatto capolino un modello davvero importantissimo e decisamente raro.
Era la metà degli anni ‘20 quando iniziò la produzione in serie dell’azienda “Leitz Camera”, abbreviata semplicemente in “Leica”, e il modello 0 fu il primo prototipo di fotocamera 35mm della storia, una vera pietra miliare della fotografia moderna. Ernst Leitz produsse più o meno 23 esemplari del prototipo della serie 0 tra il 1923 e il 1924, e fra questi modelli c’era anche la serie 0 n°105, cioè proprio quella che è stata venduta in questa ultima asta. In questo modo quindi la Leica serie 0 n°105 ha infranto il record mondiale di fotocamera più costosa di tutti i tempi.
Leica 0 Serie 105 Asta: un proprietario importante
Per chi non conoscesse l’asta, la Leitz Photographica Auction è considerata la più grande e rinomata in tutto il mondo della fotografia e di apparecchiature d’epoca. La quarantesima edizione, tenutasi oggi, era una doppia celebrazione in quanto, proprio in questa occasione, si celebrava anche il ventesimo anniversario della casa d’aste. Per questo motivo, al Leitz-Park di Wetzlar (Germania), è stata messa all’asta la fotocamera Leica 0 con numero di serie 105. Si tratta di un prodotto che ha quasi spento 100 candeline d’età nonché una delle primissime 35mm mai realizzate al mondo, vantando anche un precedente proprietario molto famoso. Questo preciso modello apparteneva infatti ad Oskar Barnack, colui il quale aveva progettato “la macchina fotografica Lilliput” poco prima che scoppiasse la Prima Guerra Mondiale.
Il nome “Barnack” è inciso sulla parte superiore del mirino della n°105, modello con cui l’ex proprietario storico ha catturato numerosi momenti della propria vita familiare, oltre ad aver sfruttato l’esperienza acquisita per ulteriori sviluppi di altri modelli di fotocamere.
Leica 0 Serie 105 Asta: l’importante record mondiale
Grazie al significato storico di questa fotocamera e del suo stretto collegamento con l’ex proprietario Barnack, il valore stimato di Leica 0 Serie 105 prima dell’asta era compreso tra i due e i tre milioni di euro.
“Per mettere in prospettiva questi numeri: La fotocamera più costosa al mondo fino ad oggi, anch’essa una serie 0, numero di serie 122, è stata venduta alla 32a Leitz Photographica Auction nel 2018 per 2,4 milioni di euro incluse le spese di commissione, ” ha dichiarato Alexander Sedlak, Direttore Generale di Leica Camera Classics, una filiale austriaca di Leica Camera AG. Leitz Photographica Auction opera sotto la supervisione di Leica Camera Classics.
“Siamo specializzati al massimo in fotocamere e accessori storici. È stato quindi un piacere speciale per noi poter mettere all’asta la fotocamera personale di Oskar Barnack, un prototipo della generazione di fotocamere che a metà degli anni ’20 ha gettato le basi per la fotografia moderna, come parte della nostra asta per l’anniversario“, ha poi affermato Sedlak.
Il valore intangibile della serie 0 n°105, dovuto al suo significato storico, va ben oltre la somma di 14.4 milioni di euro del prezzo finale di aggiudicazione. Tuttavia, il record mondiale conferma il trend continuativo degli ultimi anni: “I prezzi sono in crescita, poiché l’interesse per le fotocamere d’epoca è più grande che mai.
Se voleste avere maggiori informazioni circa l’asta e questa fotocamera, potete andare al sito ufficiale della Leitz Auction cliccando qui.