Leica presenta ufficialmente Leica APO Summicron-M 35mm f/2 ASPH, il nuovo obiettivo di altissima qualità che risulta essere il suo 35mm più compatto mai realizzato. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche tecniche della lente, il suo prezzo e da quando sarà disponibile sul mercato.
Leica APO Summicron-M 35mm f/2 ASPH: caratteristiche tecniche
La gamma di obiettivi Leica della linea APO con attacco M si amplia: Leica APO Summicron-M 35mm f/2 ASPH è il nuovo modello presentato dallo storico produttore tedesco e integra alcune caratteristiche decisamente interessanti. Questo è l’unico obiettivo con innesto M ad avere una distanza di messa a fuoco minima di soli 30 centimetri ed è il 35mm più compatto di sempre prodotto dall’azienda. Andiamo a scoprirne tutte le specifiche tecniche.
Leica APO Summicron-M 35mm f/2 ASPH ha una costruzione ottica composta da 10 elementi in 5 gruppi, di cui 3 asferici per ridurre al minimo la distorsione dell’immagine e 6 con dispersione parziale anomala che riducono le aberrazioni cromatiche e forniscono la correzione apocromatica che, stando all’azienda, permette di ottenere una resa di altissima qualità quasi impossibile da trovare su lunghezze focali come questa. Tutti questi elementi vanno, oltre a correggere le problematiche, a restituire immagini dall’incredibile nitidezza e con una bellissima resa dei colori, a qualsiasi apertura. Il diaframma, composto da 11 lamelle, ha una gamma che parte da f/2 e arriva a f/16, mentre la messa a fuoco è precisa e accurata grazie alla ghiera che ruota di 300 gradi. Tramite il telemetro si può mettere a fuoco fino a 70 centimetri, ma bypassando i problemi del telemetro tramite il display, il mirino elettronico Visoflex opzionale o l’applicazione Leica FOTOS la messa a fuoco può arrivare a 30 cm di distanza.
L’innovativa costruzione del paraluce, in combinazione con i rivestimenti antiriflesso, rende il nuovo obiettivo presentato dal produttore tedesco incredibilmente resistente a qualsiasi tipo di flare, consentendo ai fotografi di strada e ai reporter di scattare foto al sole o davanti ad altre fonti di luce. Per concludere, questa è l’ottica 35mm più compatta mai realizzato dall’azienda.
Leica APO Summicron-M 35mm f/2 ASPH: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo del produttore è attualmente disponibile fin da subito presso uno dei negozi Leica, per maggiori informazioni su disponibilità e prezzi vi invitiamo a consultare direttamente il sito ufficiale. L’obiettivo risulta perfetto per tutti i fotografi amanti della fotografia di strada e del reportarge, senza dimenticare i ritrattisti che adorano questa lunghezza focale per immortalare i loro soggetti. L’ampia apertura del diaframma garantisce inoltre un ottimo effetto bokeh, che aiuterà a staccare gli elementi dal contesto e dare loro maggiore tridimensionalità. Il tutto, come sempre, con la qualità che contraddistingue Leica.