Leica ha presentato al mondo il nuovo obiettivo APO-Summicron-SL 28mm f/2 ASPH per attacco L-Mount, quello condiviso con Panasonic e Sigma nella ormai conosciuta L-Alliance. Scopriamo insieme le caratteristiche di questa nuova lente del produttore.
Leica APO-Summicron-SL 28mm f/2 ASPH: caratteristiche
Leica ha annunciato il nuovo obiettivo APO-Summicron-SL 28mm f/2 ASPH per l’attacco L-Mount, ossia quello che condivide con Sigma e Panasonic. Il nuovo obiettivo, che si fa forte di una lunghezza focale molto apprezzata dagli street photographer, fotografi di interni e dai reporter, sfrutta anche l’ottima apertura del diaframma f/2 per garantire prestazioni elevate anche in condizioni di scarsa illuminazione. Andiamo ora ad analizzare la costruzione interna di questo obiettivo.
Leica APO-Summicron-SL 28mm f/2 ASPH per L-Mount ha una costruzione ottica basata su 13 elementi in 10 gruppi, presentando 6 elementi asferici e altri in vetro di alta qualità per ridurre l’aberrazione cromatica. Nella costruzione di questa linea, il brand ha posto grande attenzione alla prevenzione della luce diffusa e dei riflessi andando a lavorare di fino sui vetri interni che compongono la lente. L’obiettivo può essere sfruttato a massima apertura senza che si incorra il rischio di perdere qualità grazie all’evoluta tecnologia di sviluppo del brand, offrendo di conseguenza nuove possibilità creative per gli amanti del bokeh. L’autofocus, capace di mettere a fuoco a soli 24 cm di distanza, sfrutta il motore passo-passo risultando veloce, silenzioso e preciso a tutte le aperture garantendone l’utilizzo anche in situazioni concitate e dinamiche. La messa a fuoco manuale, invece, sfrutta una ghiera di nuova concezione che utilizza campi magnetici per migliorare la reattività e la precisione: quando si va a ruotare l’anello, il campo magnetico cambia la sua polarità e un sensore monitora costantemente lo stato del campo inviando segnali al processore interno. Un funzionamento sofisticato che garantisce, appunto, una messa a fuoco manuale di gran qualità.
Costruzione e design solo all’avanguardia tra gli obiettivi del rinomato produttore tedesco, che continua a sviluppare nuove tecnologie e metodi di produzione per realizzare obiettivi di precisione assoluta. Il risultato di questo sforzi è notevole, perché oltre a integrare una tecnologia di primissimo livello l’obiettivo risulta essere relativamente compatto e in linea con il mondo mirrorless: 700 grammi di peso per 102 mm di lunghezza, con un diametro di 77 mm.
Leica APO-Summicron-SL 28mm f/2 ASPH: prezzo e disponibilità
Un nuovo obiettivo che farà la gioia di tutti i fotografi di strada, di reportage e interni che utilizzano corpi macchina fotografica con innesto L. L’obiettivo del produttore è disponibile fin da subito presso gli store ufficiali del produttore e i rivenditori autorizzati a 4.680 euro. Visitate il sito ufficiale per maggiori informazioni.