Ormai è passato un anno dall’arrivo della versione 2.0 di Leica FOTOS, applicazione universale per smartphone dedicata ai possessori delle fotocamere dello storico brand tedesco. Ad un anno dal suo rilascio Leica FOTOS diventa gratis al 100% abolendo il piano premium. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Leica FOTOS gratis: addio abbonamento!
Al giorno d’oggi, alle porte del 2021, le applicazioni smartphone dei vari produttori sono diventate un vero e proprio strumento professionale per i fotografi grazie alla possibilità di trasferire e visualizzare le immagini scattate, oltre controllare remotamente la macchina fotografica. Leica FOTOS, app del produttore tedesco che ha scritto la storia della fotografia, diventa completamente gratis ad un anno dal rilascio della versione 2.0, abbandonando il piano premium a pagamento. Per chi non lo sapesse, questa applicazione permette ai possessori di una fotocamera del brand di visualizzare, condividere e trasferire le immagini, controllare le varie impostazioni per lo scatto remoto e post produrre gli scatti. Nulla di nuovo, verrebbe da dire, ma il passaggio ad una versione completamente free è tanta roba per gli utenti.
Leica FOTOS proponeva un abbonamento di 70$ annuali per essere utilizzata nella versione Pro, ossia quella con tutte le features sbloccate tra cui la compatibilità con iPad, l’integrazione con Adobe Lightroom, la gestione della modalità video e il trasferimento dei file RAW. Come riportato da Leica Rumors, con l’arrivo della versione 2.2.0 di ottobre il piano tariffario è stato eliminato e tutte le features pro di Leica FOTOS sono state messe a disposizione gratis. I possessori di una fotocamera Leica ora potranno semplicemente scaricare l’app dai vari store per utilizzarla, potete immaginare i salti di gioia fatti da molti di loro.
Leica FOTOS gratis: conclusioni
Un cambiamento interessante che farà la gioia di tantissimi fotografi che utilizzano le fotocamere del produttore tedesco e hanno il bisogno, durante i loro servizi fotografici, di un’applicazione che consenta loro di effettuare tutti i passaggi del caso. Leica FOTOS è disponibile sia per Android che iOS.