Dopo anni di collaborazioni, Leica entra ufficialmente nel mercato smartphone e lo fa in grande stile con il top di gamma Leitz Phone 1. Sensore fotografico da un pollice, batteria infinita, qualità da vendere in ogni comparto: ecco tutti i dettagli.
Leica Leitz Phone 1: caratteristiche tecniche
Indossa il tuo miglior abito da sera, perché qui non si sta scherzando: durante una conferenza stampa a Tokyo, Leica ha annunciato il suo ingresso nel mercato smartphone dopo anni di collaborazioni con Huawei, presentando Leitz Phone 1, top di gamma con caratteristiche impressionanti ma, attualmente, disponibile solo nel Sol Levante per l’operatore telefonico Softbank.
Prima di parlarvi della sua fotocamera impressionante con sensore da un pollice, qualche specifica tecnica per farvi capire la qualità di Leitz Phone 1: il nuovo smartphone di Leica integra un chip Qualcomm Snapdragon 888 con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria, estendibile con micro sd esterna fino a 1 TB. Il display OLED da 6,6 pollici ha una risoluzione 2730 x 1260 pixel con un aggiornamento a 240 hZ, il sistema operativo è Android 11, la protezione IP68 ne garantisce l’utilizzo in condizioni avverse con polvere e pioggia e la batteria da ben 5.000mAh è impressionante. Specifiche da vero leader del settore, quale Leica è abituata ad essere nel mondo delle macchine fotografiche.
Parlando del suo design, Leica Leitz Phone 1 rivisita lo smartphone Aquos R6 di Sharp, mai arrivato in occidente. Possiamo tranquillamente dire che sono identici, fatta eccezione per alcune particolarità che contraddistinguono il modello del brand tedesco: il richiamo alle storiche linee dell’azienda è evidente e marcato, con il logo rosso posto sul retro, un bordo metallico e rifinitura nera opaca. Parlando di dimensioni, ha uno spessore di 9,5 mm e un peso di 212 grammi.
Leica Leitz Phone 1: la fotocamera
Se parliamo di Leica è impossibile non parlare di fotocamera: il produttore è stato il primo ad ideare le macchine fotografiche per come le abbiamo in mente oggi e, nel corso della sua decennale storia, ha scritto pagine importantissime della fotografia e i suoi modelli sono stati utilizzati da tutti i più grandi fotografi vissuti. Leitz Phone 1 non tradisce le aspettative e può vantare una fotocamera con sensore da un pollice di altissima qualità, da 20 megapixel con apertura f/1.9 per scattare anche in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera frontale, invece, ha 12,6 megapixel e l’app interna per fotografare richiama design, suoni e user experience delle sue macchine fotografiche. Il tutto contornato da un software proprietario per l’elaborazione delle immagini. Ah, sì: c’è pure il copriobiettivo!
Leica Leitz Phone 1: arriverà in Italia?
Questa, è la vera domanda: arriverà mai in Italia questo smartphone? Non sappiamo dirvelo, dato che attualmente è esclusiva dell’operatore Softbank. Leica Leitz Phone 1 ha tutte le carte in regola per essere un top di gamma tanto elegante nel design quanto prestante sotto l’aspetto delle prestazioni e della fotocamera. Ovviamente, tutto questo ben di Dio ha un prezzo: rapportati, siamo intorno i 1400 euro.
Vedremo se lo smartphone del produttore tedesco arriverà nel nostro mercato, per ora non possiamo far altro che sperare.