Le edizioni limitate sanno attirare l’attenzione di molti collezionisti, soprattutto quando il campo di interesse è la fotografia e il brand in questione che le produce è Leica: Leica M10R Black Edition è la nuova versione limitata realizzata in vernice lucida nera. Pronti a lasciarvi ammaliare dalla sua bellezza?
Leica M10R Black Edition: un’edizione per collezionisti
Leica non tradisce le tradizioni e presenta Leica M10R Black Edition, versione limitata che abbandona il nero anodizzato e si veste di una vernice nera lucida per un look classico, delicato e senza tempo capace poi di sviluppare una patina e un carattere unici. Infatti, come dichiarato dal brand, molti fotografi adorano il segno di usura delle macchine fotografiche, quei graffietti e segni che indicano quante avventure si sono affrontate con la fedele compagna al collo. Questo modello vuole richiamare il passato e, ovviamente, essere un omaggio alla bellezza estetica di Leica.
Leica M10R Black Edition, per il resto, non cambia quello che ha sotto al cofano: sensore CMOS full frame da 40 megapixel, sensibilità ISO da 100 a 50.000, processore d’immagine Maestro II, telemetro, otturatore silenzioso per ridurre le vibrazioni. Noi di FotoNerd abbiamo avuto il piacere di provarla e recensirla, potete leggere la nostra Leica M10R recensione. Tra le caratteristiche estetiche di questa versione, troviamo la zigrinatura a croce sulle ghiere e una finitura cromata lucida d’argento sul pulsante di scatto. La parte superiore presenta l’iconica scritta Leica e l’incisione “Ernst Leitz Wetzlar Germany“. Il logo rosso invece è stato omesso per renderla più discreta e furtiva, perfetta per i fotografi di strada.
Leica M10R Black Edition: conclusioni
Un modello perfetto per tutti gli amanti di questa colorazione e i collezionisti che, già lo sappiamo, sgomiteranno pur di accaparrarsi un pezzo. Tutta questa bellezza, però, ha un prezzo non irrilevante: 9.295 dollari, circa 9100 euro al netto del cambio. Vi lasciamo alcune immagini per ammirarne l’estetica.