Il fascino del vintage e del “vissuto” per i collezionisti non ha prezzo e, come giusto che sia, sono pronti ad investire anche ingenti somme pur di accaparrarsi un pezzo storico. Questo è il caso di un modello di Leica M4 danneggiata dal fuoco che è stata battuta all’asta per quasi 2.000 dollari, ecco tutti i dettagli.
Leica M4 danneggiata 2.000 dollari: un pezzo storico
Non si può negare il fascino della storia e, per un collezionista della fotografia, cosa c’è di più bello di una macchina fotografia usurata e praticamente inutilizzabile? Una Leica M4 con obiettivo Summicron 50mm f/2 danneggiata dal fuoco è stata venduta ad un’asta tenutasi nel Regno Unito per 1.488 £, circa 2.000 dollari. Un pezzo di storia che ha conquistato tutti i partecipanti, da esporre con fierezza nella propria collezione (che, ne sono certo, quella di colui che l’ha acquistata non si ferma a questo modello).
Tenendo conto che una Leica M4 in buone condizioni può ancora costare tra i 2.000 e i 4.000 dollari, è incredibile come questo pezzo storico sia stato venduto (per il settore) ad un prezzo molto basso. Nel collezionismo non è raro vedere pezzi battuti a valori sproporzionati, soprattutto se vissuti e storici. Stando a Kosmo Foto, che ha fatto una ricerca approfondita, la fotocamera in questione apparteneva a Jonathan Bloom, che ha riferito come sia rimasta danneggiata durante un incendio domestico. Dopo averla venduta ad un collezionista, ora ha un nuovo proprietario. “Questo modello, seppur danneggiato, è un perfetto esempio di design. Chi non riesce a capirlo non capisce nulla“, avrebbe dichiarato.
Leica M4 danneggiata 2.000 dollari: conclusioni
Una storia incredibile che ci racconta come il mondo del collezionismo sia attaccato in modo viscerale a certi manufatti. Questa Leica M4 con Summicron 50mm f/2 sicuramente non sarà più in grado di scattare fotografie, ma sarà capace di far invidia a coloro che osserveranno la collezione privata del suo nuovo proprietario. Articolo originario riportato da Dpreview.