Leica M6 torna dopo 20 anni da quando fu tolta dalla produzione. Per chi conosce bene la fotografia e le fotocamere, il ritorno di un prodotto così iconico può soltanto essere accolto piacevolmente, calcolando gli importantissimi scatti catturati con questo prodotto negli anni passati, precisamente dal 1984 al 2002. In un’epoca in cui si fa a gara a chi fa il sensore più grosso, il produttore introduce un vero e proprio Throwback Thursday con un modello a pellicola, non stravolto ma migliorato in alcuni dettagli che possono fare la differenza. Vediamo cosa cambia
Leica M6 2022: il ritorno di un mito
Chi avrebbe mai detto che nel 2022, anno in cui nemmeno le reflex “classiche” (ma sempre digitali) riescono più a trovare spazio, un produttore sarebbe stato in grado di sfidare i trend del momento e rilanciare un classico insormontabile della fotografia del passato? In quest’epoca in cui è così fondamentale, a quanto pare, scattare una foto e pubblicarla subito sui social, come reagiranno le generazioni più giovani ad un modello che funziona ancora orgogliosamente a pellicola?
La fotografia, oggi, si divide in due, anzi, facciamo in 80% e 20%, dove la prima parte usa e conosce prettamente fotocamere digitali “moderne”, mentre la seconda è un piccolo zoccolo duro che ancora resta affascinato dal “calore” delle pellicole di un tempo, non senza difficoltà magari nello sviluppo o nel reperire pezzi di ricambio o, banalmente, rullini. Molti sostengono ancora la causa della pellicola, e sarà per questo che Leica, spinta dal successo ottenuto nel passato da M6, ha deciso di ricreare questo iconico prodotto, proponendo un restyling non invasivo che farà sicuramente gola a chi non ha potuto vivere fino in fondo l’epoca di quel modello e apprezzarne le caratteristiche o l’esperienza di scatto.
Dal 1984 al 2002, Leica ha realizzato a mano quasi 175.000 modelli di M6 e, anche se la produzione è terminata esattamente 20 anni fa, il produttore sostiene che questo modello occupa ancora un posto speciale nel cuore di molti fotografi cinematografici e non solo (come non essere d’accordo). Per questo motivo, torna oggi in commercio quella che, a parere mio (ma forse condiviso da molti) è la più bella Leica della serie M mai realizzata.
“Leica M6 è una pietra miliare nella storia aziendale di Leica Camera AG. Dal 1984 sono state scattate innumerevoli immagini iconiche; faceva parte della gamma di prodotti da oltre 18 anni ed è ancora una fotocamera affascinante con un valore di utilità estremamente elevato”, afferma Stefan Daniel, vicepresidente esecutivo per la tecnologia e le operazioni di Leica e aggiunge “La fotografia analogica consapevole come antitesi alla marea di immagini digitali sta godendo di grande popolarità. Pertanto, era logico per noi produrre nuovamente la Leica M6 come uno dei rappresentanti più popolari di questo tipo di fotografia”.
Leica M6 2022: caratteristiche e specifiche principali
Questa nuova Leica M6 ha un sensore da 63 megapix…ah no, scusate. Leica M6 2022 è basata interamente sul “vecchio” modello, ma in questo restyling proposto, il produttore tedesco ha voluto andare a sistemare alcuni dettagli e cambiare alcuni piccoli aspetti cercando di farsi aiutare dalle recenti tecnologie senza andare a rovinare (ma nemmeno a toccare) il fascino della pellicola, che difatti rimane intonso. Per questo motivo, Leica M6 2022 è sempre una fotocamera a telemetro ma questa volta offre un ingrandimento pari allo 0,72x. Oltre a questo, tutte le superfici ottiche sono state rivestite, rendendole meno sensibili alla luce diffusa.
L’esposimetro di questa nuova M6 ora mostra l’esposizione corretta tramite un punto rosso oltre ai due simboli a freccia originariamente presenti e rimasti invariati. Oltre a questo, ora è anche presente un indicatore che avvisa l’utente quando la batteria sta per scaricarsi. L’esposimetro di questa Leica M6 2022 misura la luce attraverso un’area illuminata sull’otturatore controllato meccanicamente.
Leica ha inoltre ridisegnato la calotta superiore: la copertura del modello precedente era infatti realizzata in zinco pressofuso, ora invece M6 offre una calotta fresata in ottone massiccio e rifinita con una vernice nera resistente all’abrasione, un po’ come quanto visto su Leica M11 l’anno scorso. Come l’edizione originale del 1984, anche il restyling è dotato del logo Leitz rosso.
Leica M6 2022 è un vero connubio di passato e presente, con una manovella di riavvolgimento inclinata per avvolgere la pellicola come il modello originale, ma offre ottimizzazioni al telemetro per migliorarne le funzionalità.
Ecco un riassunto delle principali caratteristiche di Leica M6 2022:
- Fotocamera analogica compatta con sistema a telemetro
- Mirino ampio e luminoso con compensazione automatica della parallasse e preselettore cornice per 28 e 90 mm, 35 e 135 mm e 50 e 75 mm. Proiezione automatica con l’obiettivo montato.
- Otturatore meccanico
- Impostazione manuale della velocità dell’otturatore e del diaframma
- Con esposimetro selettivo
- Manovella di riavvolgimento ad angolo
- Vernice nera antigraffio
- Logo Leitz
- Made in Germany
Leica M6 2022: prezzo e data di uscita
Questa nuova Leica M6 2022 ha un prezzo di 5.135,00€ e sarà disponibile a partire dal 3 novembre sul Leica Store a questo link e nei vari negozi Leica in giro per il mondo, chiaramente in quantità piuttosto limitate si suppone.