Leica, si sa, ama fare le cose in grande e ama, soprattutto, regalare modelli iconici ai collezionisti. Proprio per questo motivo il produttore ha annunciato Leica MA Titan, nuova fotocamera analogica costruita in titanio, proposta in edizione limited al costo di 20.000 dollari. Ecco tutti i dettagli.
Leica MA Titan: titanio all’ennesima potenza
I collezionisti si tengano pronti: Leica ha annunciato Leica MA Titan, nuova fotocamera analogica in edizione limitata con obiettivo ASPH APO-Summicron M 50mm f/2. Questo è il sesto modello realizzato con l’esterno in titanio, per una linea iniziata nel 2001 con Leica M6 TTL. Dall’aspetto distinto e poderoso, la nuova fotocamera è puramente analogica e non fa alcun affidamento alla tecnologia digitale. “Il ritorno alla fotografia più pura”, scrive Leica, rinomata anche per la sua unica filosofia.
Esteticamente spettacolare, riporta sulla parte superiore la classica dicitura “Ernst Leitz Wetzlar“, mentre l’obiettivo ASPH APO-Summicron M 50mm f/2 è modellato sull’iconico primo modello del 1956. Per mantenere l’estetica unica, anche il paraluce è stato realizzato in titanio. Anche la confezione del prodotto è stata studiata nei minimi dettagli, realizzata con un rivestimento in seta nera. Insomma, un prodotto pensato sotto ogni punto di vista per soddisfare anche le esigenze più elevate.
Leica MA Titan: limited… anche nel prezzo
Le fotocamere in edizione limitata di Leica, si sa, non costano poco. Questo modello, ovviamente, non fa eccezioni: Leica MA Titan con obiettivo ASPH APO-Summicron M 50mm f/2, realizzato in sole 250 unità, ha un prezzo di ben 19.995 dollari. Un valore che, parlandoci chiaro, è molto elevato e indirizzato esclusivamente ai collezionisti che bramano avere nella loro collezione pezzi pregiati che pochi altri possono vantare.
Un modello quindi pensato per pochi, per gli amanti del collezionismo e più nello specifico della fotografia analogica. Fareste mai una pazzia per impossessarvi, insieme ad altri 249 collezionisti, un pezzo così pregiato?