Durante la 39ª Asta Leitz Photographica è stata venduta una Leica MP Black Paint Edition del 1957 per la bellezza di 1,34 milioni di dollari. Vi sembra una cifra spaventosa? Lo è, ma potremmo dire all’ordine del giorno per i collezionisti.
Leica MP 1957 venduta asta: valore mostruoso
Un collezionista non bada a spese, mai: durante la 39ª Asta Leitz Photographica è stata battuta un modello di Leica MP Black Paint Edition del 1957 per il valore di 1,34 milioni di dollari. Una cifra mostruosa, anche per una fotocamera analogica prodotta solo in 412 copie e quindi tra le più ambite del produttore tedesco, anche perché utilizzata da molti fotografi della rinomata agenzia Magnum Photos. Il modello in questione era in perfette condizioni, fattore che ha decisamente contribuito al prezzo finale.
La base di partenza per il suddetto modello Leica MP del 1957 era di ben 150.000 dollari, con un valore iniziale del prodotto tra i 330 e 390 mila dollari. L’offerta deve essere stata particolarmente interessante e ricca di colpi di scena, dato il valore finale di 1,34 milioni di dollari. Il prezzo di acquisto di questo prodotto eclissa quello di altri modelli esposti durante l’evento: una fotocamera Contax Rifle è stata ceduta per 135 mila dollari, un obiettivo Prototype Summarit per quasi 300 mila dollari e una Leica M3 ha raggiunto i 295 mila dollari.
Leica MP 1957 venduta asta: chi determina il valore?
La domanda potrebbe sorgere spontanea: ha senso spendere questi soldi per una macchina fotografica? Se vi steste ponendo questo quesito è solo perché non siete collezionisti e, come me, faticate a comprendere certe cifre. La realtà dei fatti è però diversa e include persone che amano avere pezzi d’epoca da esporre in vetrina, che aumentano di valore in base a tutta una serie di fattori.
Per vedere tutti gli articoli venduti all’asta con il loro valore finale di vendita potete visitare il sito dedicato.