Certe macchine fotografiche hanno scritto la storia, così come certi obiettivi: Leica lo sa bene e aggiorna alle più recenti tecnologie uno dei suoi obiettivi di maggior successo proponendo il nuovo Noctilux-M 50mm f/1.2 ASPH in edizione limitata. Ecco tutte le specifiche tecniche.
Leica Noctilux-M 50mm f/1.2 ASPH: caratteristiche
Leica ha presentato ufficialmente la versione 2021 di Noctilux-M 50mm f/1.2 ASPH, obiettivo iconico del brand in vendita tra a cavallo tra gli anni ’60 e 70′ che ha scritto pagine importanti della storia della fotografia. Per farvi capire la sua importanza, la versione originale fu la prima al mondo ad introdurre elementi asferici (al giorno d’oggi tutti gli obbiettivi, anche quelli di fascia più bassa, li hanno). La nuova edizione sfrutta appieno le più recenti tecnologie di imaging sviluppate dal brand.
Forte di un’apertura del diaframma f/1.2, il nuovo obiettivo del brand tedesco permetterà ai suoi utilizzatori di sfruttarlo in condizioni di scarsa illuminazione o quando vogliono ritrarre soggetti con un effetto bokeh pastoso, morbido e, stando all’azienda, onirico. Il diaframma, la cui apertura arriva a f/16, è composto da 16 lamelle, mentre la costruzione ottica vede 6 elementi in 4 gruppi con la presenza di 2 vetri asferici. La messa a fuoco ha una distanza minima di 1 metro, la qualità ottica è indiscutibile e sarà disponibile in due varianti: nera e argento. Per quanto concerne le dimensioni, Leica Noctilux-M 50mm f/1.2 ASPH è decisamente compatto, in pieno stile Leica: 52 x 61 mm, senza paraluce.
Leica Noctilux-M 50mm f/1.2 ASPH: prezzo e disponibilità
La domanda che tutti si pongono, arrivati a questo punto, è: “Quanto costerà questo bellissimo salto nel passato con la tecnologia del giorno d’oggi?”. La lente è acquistabile sul sito del produttore ad un prezzo di listino di 7.065 euro, un costo decisamente importante e non alla portata di tutti. La variante argentata avrà un barilotto in ottone con incisione sull’anello frontale con dicitura “LEITZ WETZLAR”, e sarà in limited edition a sole 100 unità. Un vero e proprio must have per gli appassionati e collezionisti.