Dopo il lancio di Leica M11 Monochrom, il produttore oggi annuncia anche un obiettivo, ecco Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche, la data di uscita e il prezzo del nuovissimo fisso del produttore tedesco.
Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH: le caratteristiche tecniche
Nulla di meglio per accompagnare una fotocamera da sogno come Leica M11 Monochrom di un nuovo fisso. Si tratta della nuova versione raffinata del suo Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH, una rivisitazione di un’ottica “leggendaria”. Il nuovo fisso è adatto a quasi tutte le situazioni fotografiche. Come tutti gli obiettivi M, è caratterizzato da una qualità dell’immagine inconfondibilmente elevata.
Ridisegnato con la tecnologia più recente pur mantenendo il design compatto e leggero per cui era noto l’originale, il nuovo fisso dispone di 11 lamelle del diaframma invece di 9, assicurando un bokeh ancora più rotondo con l’inconfondibile look Leica, mentre la minima distanza di messa a fuoco è stata portata dagli originali 70 centimetri agli attuali 45 centimetri. Questo è stato reso possibile grazie ad un meccanismo a doppia camma appositamente sviluppato dai progettisti tedeschi. Questo meccanismo aumenta notevolmente la rotazione della ghiera di messa a fuoco rispetto al modello precedente. Ciò facilita una messa a fuoco particolarmente semplice e comoda su tutta la sua estensione, in particolare da vicino. Le distanze fino a 70 centimetri vengono gestite tramite il telemetro. Per la distanza ravvicinata estesa da 70 a 45 centimetri, è possibile mettere a fuoco tramite Live View sullo schermo, con l’accessorio Visoflex o con l’app Leica FOTOS.
Da oltre 150 anni Leica è leader nello sviluppo di strumenti ottici straordinariamente precisi, che perfezionano costantemente per essere sempre all’avanguardia. Ciascuno è un capolavoro basato su tecnologie all’avanguardia. Per questo non stupisce che Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH sia stato creato per offrire ai fotografi maggiore libertà, per immagini di qualità eccezionale con la massima flessibilità creativa. La sua tecnologia al massimo livello sfrutta tutto il potenziale prestazionale dei nuovi sensori fotografici, offrendo immagini incredibilmente dettagliate e dal contrasto eccezionalmente elevato. In quasi tutte le situazioni fotografiche e praticamente con qualsiasi luce ambiente.
Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH mantiene la compattezza del modello precedente, con dimensioni invariate e un peso di soli 337 grammi. Però le immagini che produce sono a un livello completamente nuovo.
Ridisegnato anche il moderno design del paraluce circolare, che offre ancora maggiore flessibilità: integrato direttamente nell’obiettivo, può essere avvitato o svitato con un semplice movimento del polso.
Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH: le specifiche in breve
Ecco un breve elenco di tutte le caratteristiche del nuovo fisso tedesco.
- Formato: full frame
- Lunghezza focale: 50mm
- Angolo di campo: 45,4°
- Schema ottico: 8 elementi in 5 gruppi, 1 elemento asferico
- Rapporto massimo di ingrandimento: 1:6,4
- Distanza minima di messa a fuoco: 0.45m
- Messa a fuoco automatica: no
- Diaframma: a scatto, regolabile a incrementi di 1/2
- Apertura massima: f/1.4
- Apertura minima: f/16
- Numero di lamelle del diaframma: 11
- Innesto: Baionetta Leica M con codifica a 6 bit
- Filettatura per filtri: 46mm
- Paraluce Estraibile
- Dimensioni: 59,3 x 58,6 mm
- Peso: Circa 337 g
Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH: prezzo e disponibilità
Leica Summilux-M 50mm f/1.4 ASPH è disponibile in versione anodizzata argento o nera. La versione nera avrà un prezzo di 4.630,00 €, mentre la versione argento sarà venduta al dettaglio a 4.830,00 €. Entrambi saranno disponibili a partire dal 13 aprile, sul sito del produttore, che potete trovare a questo indirizzo.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito di Leica seguendo questo link.