In onore della Giornata della donna 2021, Leica annuncia le tre fotografe vincitrici del secondo premio annuale Women Foto Project, un impegno continuo per aiutare a rafforzare la figura femminile nel mondo della fotografia. Ecco chi sono le artiste premiate.
Leica Women Foto Project 2021 vincitrici: tre fotografe diverse
Ieri, lunedì 8 marzo 2021, è caduta la ricorrenza della Giornata della donna, un giorno importante che serve a celebrare l’importanza e l’uguaglianza della figura femminile nella società. Noi di FotoNerd ci abbiamo tenuto a dire la nostra su questo tema proponendovi per la Giornata della donna 2021 5 fotografe che, nel secolo scorso, sono riuscite a vincere l’ignoranza e l’ottusità mentale battendo il sessismo di questo settore. Sempre nelle ultime ore, Leica ha annunciato i nomi delle tre fotografe vincitrici del premio Women Foto Project, un impegno annuale tramite il quale il produttore vuole rafforzare la figura femminile nel mondo della fotografia.

Selezionate da una giuria composta da pluripremiati fotografi a collaboratori, le tre vincitrici 2021 del premio Women Foto Project sono Matika Wilbur, Karen Zusman e Anna Boyiazis. Ogni artista si porta a casa oltre al riconoscimento un premio in denaro di 10.000 dollari, una Leica Q2 e un tutoraggio per proseguire nei propri progetti fotografici personali. Andiamo ora a conoscerle meglio.

Matika Wilbur ottiene il premio 2021 del Leica Women Foto Project proponendo un lavoro con lo scopo di “cambiare il modo in cui si vedono i nativi americani”, un reportage fotografico chiamato “Progetto 562” che offre una narrazione completa delle sovranità tribali negli Stati Uniti. Karen Zusman è una fotografa di New York che ha iniziato la carriera documentando il traffico di esseri umani in Malesia. Le foto per le quali è stata premiata fanno parte di “The Super Power of Me Project” ed è nata dal suo coinvolgimento con il movimento Black Lives Matter. La serie documenta la forza e lo spirito dei bambini di colore a New York City e presto sarà esposta all’aperto. Per concludere, Anna Boyiazis è una fotografa che documenta principalmente i diritti umani, la salute pubblica e le storie delle donne e delle ragazze. La serie vincitrice, presa dal progetto “Finding Freedom in the Water“, testimonia le donne e ragazze di Zanzibar che imparano a nuotare, un atto di emancipazione in una regione molto conservatrice che vede il gesto in questione come un conflitto con le norme patriarcali e religiose.

Leica Women Foto Project 2021 vincitrici: conclusioni
Tre fotografe diverse ma tutte capaci di raccontare con la fotografia. Questo bellissimo progetto ideato da Leica siamo sicuri che riuscirà a rafforzare la figura femminile nel mondo della fotografia, un contesto che, come molti altri, è ancora molto ottuso e chiuso. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire questo link.