Le lenti di Lensbaby sono da sempre prodotti particolari che strizzano l’occhio a quei fotografi che non cercano la qualità assoluta in termini di risoluzione ma, piuttosto, una resa creativa, unica e atipica. Queste caratteristiche sono diventate un vero e proprio marchio di fabbrica di questi modelli e ora gli appassionati di tutto il mondo potranno festeggiare: è stato annunciato il nuovo obiettivo Lensbaby Velvet 28mm f/2.5, che strizza l’occhio anche alla fotografia macro. Andiamo a scoprire i dettagli del nuovo modello.
Lensbaby Velvet 28mm f/2.5: caratteristiche tecniche
Il nuovo Lensbaby Velvet 28mm f/2.5 è un obiettivo particolare e artistico, pensato per tutti coloro che cercano una resa dell’immagine atipica e unica nel mondo, ed è stato ideato ispirandosi alle classiche lenti da ritratto della metà del XX secolo offrendo una pasta eterea e morbida che ben si adatta ai vari soggetti. La lente è completamente in metallo ed è stata lavorata a mano, presenta 8 elementi in vetro multistrato (resistenti ai bagliori e aiutano a mantenere accurata la resa) in 7 gruppi, mentre il diaframma ha un’escursione da f/2.5 a f/22 ed è costituito da 12 lamelle che garantiscono un effetto bokeh uniforme. Velvet 28 strizza l’occhio agli appassionati di fotografia macro, ricalcando le orme del predecessore 85mm, grazie al suo rapporto 2:1 e una distanza di messa a fuoco minima di 2 pollici. Come tutti gli obiettivi di questa particolare linea non presenta un motore interno per l’autofocus, risultando completamente manuale. Le dimensioni sono contenute ma, paradossalmente, le versioni mirrorless pesano qualcosina in più per via di una specie di adattatore saldato sulla base dell’innesto: 594,2 g contro i 471,74 g delle Reflex.
Lensbaby Velvet 28mm f/2.5 promette di essere unico sul mercato, capace di abbinare una versatilità adatta a tantissimi generi fotografici alle sue caratteristiche particolari che offrono una resa dell’immagine morbida e vellutata, perfetta per i fotografi alla ricerca di un prodotto originale che gli consenta di ottenere fotografie uniche. Lensbaby infatti produce da anni modelli che potremmo definire “fuori dalle regole” grazie anche al fatto di non essere in “competizione” con altri produttori, ritagliandosi una nicchia molto corposa di appassionati. Alcuni dei loro prodotti permettono di giocare con la messa a fuoco e creare effetti particolari che vanno molto a gusto personale, come la serie Lensbaby Trio.
Lensbaby Velvet 28mm f/2.5: prezzo e data di uscita
Il nuovo obiettivo è disponibile sul sito ufficiale del produttore per i seguenti innesti: Canon EF, Nikon F, Canon RF, Nikon Z, Sony E, Fujifilm X e per le fotocamere Micro Quattro Terzi. Il prezzo di listino, che a molti potrebbe sembrare elevato, è per tutti gli innesti di 549,95 dollari (circa 500,00 euro). Un costo sicuramente non basso ma che rispecchia un prodotto unico nel suo genere, con quel sapore leggermente vintage, che può regalare tantissime soddisfazioni.