Leonora Addio è il nuovo film diretto da Paolo Taviani che omaggia un grande del suo tempo: Pirandello. Scopriamo tutti i dettagli inerenti trama e cast della produzione dato che arriverà domani 13 settembre in prima tv su Sky Cinema Due, on demand e ovviamente in streaming su NOW.
Leonora Addio: il racconto
Narrare la rocambolesca avventura delle ceneri di Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindi anni dalla sua morte e all’ultimo racconto scritto venti giorni prima della dipartita: questo l’omaggio di Paolo Taviani al grande drammaturgo vissuto a cavallo tra il 1800 e il 1900, raccontato in “Leonora Addio“, in arrivo domani alle 21.15 su Sky Cinema Due, on demand e in streaming su NOW. Una serie di incontri bizzarri, incidenti, siciliani allegri, apparizioni importanti come quella di Mussolini: un film in cui la verità della cronaca si fonderà con un’altra verità, quella del film stesso. Tutto in due storie, con la seconda ispirata da un fatto di cronaca a Brooklyn: “bambina uccisa da un ragazzo italiano”. Una storia che vede Bastianeddu, ragazzo strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre Oltreoceano, vittima di una vita che l’ha portato ad un gesto insensato.
Il cast del film diretto da Paolo Taviani è composto da Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker e Claudio Bigagli. La pellicola è uscita vincitrice dal Festival di Berlino 2022 con il premio FIPRESCI, un bella “medaglia” per il nostro Paese.
Leonora Addio: conclusioni
Un racconto complicato che vuole omaggiare una figura che ha fatto la storia e che tutt’oggi studiamo nei libri di scuola. Un compito importante per Paolo Taviani, ma che sembra essere già un successo. L’appuntamento è fissato per domani sera su Sky Cinema Due, on demand e su NOW.