Lexar ha appena annunciato le nuove linee CFExpress Diamond e Gold, che, una volta arrivate sul mercato, dovrebbero essere le carte CFExpress type B e A più veloci disponibili sul mercato. Ma andiamo subito a vedere le caratteristiche di queste nuove linee di CFExpress Type A e B.
Lexar Diamond Gold CFExpress: le nuove memorie
Al NAB 2022, l’evento della National Association of Broadcasters (NAB) a Las Vegas, Nevada, Longsys, il proprietario del marchio Lexar, ha annunciato le sue nuove schede di memoria, stiamo parlando delle CFExpress Tybe B Lexar Diamond e delle CFExpress Type A Gold. Progettate per fornire eccellenti prestazioni in grado di affiancare efficacemente i nuovi modelli di punta dei produttori, le CFExpress Type A e B delle linee Diamond e Gold di Lexar hanno delle velocità davvero eccezionali. Pensate per rispondere alle esigenze del mercato video, offrono infatti velocità di trasferimento senza precedenti che terranno il passo con le richieste di dati per le riprese video sul campo e il trasferimento in post-produzione.
“Lexar ha una lunga storia nel fornire soluzioni di memoria leader del settore per utenti professionali. Siamo entusiasti di continuare questa tradizione con le schede Lexar Professional CFexpress tipo B più veloci al mondo serie DIAMOND e le schede Lexar Professional CFexpress tipo A serie GOLD. Queste schede aiuteranno notevolmente i professionisti ad accelerare il loro flusso di lavoro fornendo al contempo la qualità, le prestazioni e l’affidabilità che si aspettavano da Lexar.”
ha affermato Joel Boquiren, Direttore Generale di Lexar.
Lexar Diamond Gold CFExpress: Diamond series CFExpress Type B
Dalla velocità di lettura di di 1.900 MB/s, la serie Diamond offre CFExpress Type B che si qualificherebbero come le memorie di questo tipo più veloci sul mercato al momento del lancio. Compatibili con gli slot XQD delle vostre fotocamere, sono certificate VPG 400, assicurando che la velocità di scrittura non scenda mai al di sotto di 400 MB/s, rendendole i candidati ideali per la registrazione interna di video fino a 8K RAW su fotocamere che lo offrono. La velocità di lettura arriva fino a 1.900 MB/s, mentre quella di scrittura arriva fino a 1.700 MB/s.
Si tratta di velocità davvero premium, per fare un confronto tenete presente che al momento attuale le migliori CFExpress Type B garantiscono una velocità di lettura/scrittura di circa 1700/1500 MB/s.
Resistenti agli urti e alle vibrazioni, le nuove CFExpress sono adatte per lavorare in ambienti intensi, con un intervallo di temperatura di lavoro che spazia da -10°C (14°F) a 70°C (158°F). Una garanzia a vita sosterrà ogni carta per una maggiore tranquillità.
Lexar Diamond Gold CFExpress: Gold Series CFexpress Type A
Le nuove schede CFexpress di tipo A Gold Series di Lexar offrono una velocità più ridotta ma comunque da record, affiancate a dimensioni più compatte. Stiamo parlando di una velocità di lettura e scrittura rispettivamente di 900 MB/s e 700 MB/s, che rendono queste memorie le schede CFExpress Type A più veloci al mondo, superando l’attuale record di 880/790 MB/s. Anche in questo caso, le velocità definite “di picco” non sono molto utili a meno che una scheda di memoria non sia in grado di sostenere velocità elevate durante le riprese nel mondo reale, quindi anche le nuove schede di tipo A sono anche certificate VPG 400 (garanzia di prestazioni video) per mantenere una velocità di scrittura che non scende mai sotto ai 400 MB/s di velocità, assicurando che anche un frame rate elevato o video 8K possano essere acquisiti senza perdere fotogrammi.
Anche la serie Gold è garantita a vita ed è resistente agli urti e alle vibrazioni per affiancarvi in lavori in ambienti differenti, con un range di temperature che può andare da -10°C a 70°C.
Insieme alle schede della serie Gold è previsto il lettore CFexpress Type A che supporta trasferimenti USB ad alta velocità a 10 Gbps su USB 3.2 Gen 2 di tipo C.
Lexar Diamond Gold CFExpress: prezzi e disponibilità
Nonostante il loro annuncio, sia le schede Diamond Series CFexpress Type B che le Gold Series CFexpress Type A sono attualmente in fase di sviluppo e dovrebbero essere disponibili nel secondo trimestre del 2022, secondo Lexar. Nessuna informazione sui prezzi è stata condivisa in questo momento, come sempre vi aggiorneremo appena saranno disponibili novità. Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale del produttore a questo indirizzo. Se la vostra necessità di CFExpress non vi permette di aspettare il lancio ufficiale di questi prodotti, vi invitiamo a leggere la nostra guida all’acquisto dedicata alle migliori XQD.