Aperta al pubblico a inizio marzo e disponibile fino al 14 aprile 2023, Librarium è la mostra fotografica dedicata a Fulvio Magurno presso la cornice di Alessia Paladini Gallery di Milano. Ecco tutti i dettagli per scoprire questa esposizione che unisce diverse frontiere artistiche.
Librarium Fulvio Magurno: la mostra
Un viaggio suggestivo nel mondo della lettura e del libro attraverso scatti in bianco e nero, realizzati viaggiando in Europa, Africa e Asia a cavallo tra la metà degli anni Ottanta e la metà degli anni Novanta: Librarium è la mostra fotografica dedicata a Fulvio Magurno, fotografo classe 1958 nato ad Agrigento e formatosi a Napoli prima di vivere a Genova, presso la cornice di Alessia Paladini Gallery di Milano. Aperta al pubblico fino al 14 aprile 2023, racconta attraverso raffinate fotografie come l’oggetto scritto sia l’unico soggetto, fascinazione per la parola che emerge in ogni immagine.
Per riportarvi il testo presente sul sito ufficiale, in un momento come quello attuale, dove la “lentezza” della lettura e il gesto di sfogliare un libro sembrano appartenere a un mondo in via d’estinzione e relegato al passato, per via della voracità del mondo digitale, Librarium appare come un’oasi di calma e riflessione a cui tutti i visitatori sono invitati. Forte il legame di Fulvio Magurno con la letteratura, ricorrente nel suo percorso creativo di sperimentatore, fotografo e intellettuale alla costante ricerca di connessioni interdisciplinari tra le più diverse forme artistiche. Un racconto capace di dare vita a un universo culturale profondo, stimolante e profondamente stratificato.
“Un libro, una lettera, una poesia sono parole scritte e parole lette. Librarium di Fulvio Magurno è un viaggio di immagini vicine e lontane… Per accompagnare chi guarda dentro un mondo fatto di parole, scritte e lette, che riverberano nel bianco e nero della stampa fotografica lasciando ben impressa una sensazione di passato che resta immutato” – Anna Orlando.
Librarium Fulvio Magurno: conclusioni
Una mostra fotografica che vi consigliamo di visitare, aperta dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 14-00 e dalle 16.00 alle 19.00, e il sabato dalle 12.00 alle 19.00. Per maggiori informazioni vi rimandiamo direttamente al sito ufficiale Alessia Paladini Gallery di Milano.