Avete la passione per la fotografia (domanda totalmente inutile visto che siete sul nostri sito, ma è meglio esserne certi)? Amate la Street Photography? Allora state leggendo l’articolo giusto per voi! Dal 4 febbraio è disponibile nelle edicole il libro fotografico di Vivian Maier. Scopriamo tutti i dettagli qui di seguito.
Libro fotografico Vivian Maier: il progetto
L’opera sulla fotografa Vivian Maier fa parte della collezione di Repubblica e National Geographic “I visionari”, incentrata sui fotografi che hanno rivoluzionato l’intero settore. Possiamo dire che la fotografa, nativa del Bronx nella grande mela, sia stata la precorritrice della Street Photography. Infatti, mentre gli altri suoi colleghi si impegnavano a far mettere in posa i propri soggetti, lei amava fotografare le persone spontaneamente, mentre erano intente a vivere il proprio quotidiano.
La curiosità circa Vivian Maier consiste nel fatto che i suoi lavori, per sua volontà, non siano mai stati esposti in nessuna galleria finché non è passata a miglior vita. Dopodiché, per nostra immensa fortuna, alcuni esperti del settore hanno trovato le sue fotografie e, rimanendone estasiati, hanno deciso di pubblicizzarli per far conoscere il suo immenso e sconfinato talento. È scomparsa, purtroppo, il 21 aprile 2009 lasciando a noi posteri i suoi capolavori che sono stati recuperati e valorizzati.
Libro fotografico Vivian Mayer: conclusioni
Il dispiacere più grande, per noi appassionati del mondo della fotografia, è che lei stessa non abbia mai creduto fino in fondo nei suoi lavori e non abbia mai sentito il desiderio ed il piacere di esporli in qualche mostra all’interno di qualche galleria per farsi conoscere al mondo intero. Ma, come dice il famoso detto popolare “non è mai troppo tardi”: quindi, l’invito per chiunque fosse appassionato della street photography o per chiunque abbia la stessa nostra passione, è quello di correre in edicola per non perdere altro tempo prezioso ed acquistare il libro fotografico di Vivian Maier!