Per anni gli utilizzatori di Lightroom, noto programma per l’editing fotografico della suite Adobe, si sono lamentati di non poter gestire i colori a loro piacimento e, soprattutto, con le opzioni avanzate che altri software offrivano. Tutto però sta per cambiare, perché Lightroom è in procinto di aggiornarsi con un nuovo pannello per il color grading. Ecco come sarà e quali possibilità creative offrirà.
Lightroom nuovo pannello color grading: più possibilità creative
Lightroom, uno dei programmi per l’editing fotografico più amati di sempre, sta per aggiornarsi con un nuovo pannello per il color grading. Questa implementazione, richiamata a gran voce nel corso degli anni dai tanti utilizzatori, nasce dal fatto che il software non ha mai offerto una libertà creativa totale per quanto concerne le curve tonali e le gradazioni dell’immagine, qualità che altri invece offrivano. Paragonandolo a Capture One o allo stesso Adobe Premiere (programma per l’editing video), le libertà creative offerte da Lightroom sono sempre state minime o difficili da padroneggiare, e questo aggiornamento mira proprio a migliorare in tutto e per tutto le sessioni di editing fotografico.
Come si può evincere dal video che vi abbiamo linkato ad inizio articolo, il nuovo pannello per il color grading che approderà su Lightroom riprende in tutto e per tutto quello presente su Adobe Premiere. Con un tool del genere i fotografi e creatori di contenuti potranno sbizzarrirsi a loro piacimento nella ricerca delle tonalità giuste da applicare allo scatto, senza sentirsi limitati e senza faticare. Questa novità introduce un’altra questione importante, ossia quella riguardo al fatto se Adobe cercherà o meno di incorporare altre funzionalità interessanti nei suoi programmi, nel corso dei prossimi mesi. Ora come ora, questo aggiornamento dovrebbe essere svelato completamente durante la conferenza Adobe MAX che si terrà dal 20 al 22 ottobre 2020, quindi non manca molto per scoprire quanto di nuovo verrà aggiunto.
Lightroom nuovo pannello color grading: conclusioni
Un aggiornamento importante e richiesto a gran voce, che non vediamo l’ora di provare con le nostre mani una volta che avremo fatto l’upgrade al programma. Siamo sicuri che con il nuovo pannello le possibilità creative dei fotografi aumenteranno esponenzialmente, permettendo una varietà maggiore di immagini e lavori molto più creativi.