Ormai ci siamo: lo show comico in streaming più atteso sta finalmente per tornare. Per l’uscita di LOL 2 è stata organizzata una conferenza stampa ufficiale per dare le ultime anticipazioni e curiosità prima della messa in onda. Ecco, in parte, quello che ci aspetta.
LOL 2 conferenza stampa: un incontro dal vivo e virtuale
La conferenza stampa dedicata a LOL 2 è stato un evento al passo con i tempi e soprattutto in linea con il periodo storico che stiamo vivendo da un paio d’anni a questa parte. Non potendo fare qualcosa di completamente in presenza, quindi, ritroviamo il cast in parte riunito in uno studio adibito per l’occasione e in parte a distanza (con Tess Masazza, Diana Del Bufalo e Maccio Capatonda a seguire da remoto), proprio come tutti i giornalisti che hanno assistito dai propri schermi tramite Zoom.
In prima linea i conduttori Fedez e Frank Matano, affiancati dalla guest star Lillo, hanno ricordato quanto sia stata d’impatto la prima stagione del programma, descrivendo l’esperienza come un salto nel vuoto assolutamente da provare almeno una volta nella vita. Matano e Lillo, come ex concorrenti, hanno parlato di questa seconda stagione con un moto di liberazione, un’occasione per potere ridere degli altri e fare ridere senza incappare nelle conseguenze del gioco.
LOL 2 conferenza stampa: un’esperienza intensa
Tutti i concorrenti, comunque, concordano con il fatto che sia un’esperienza divertente ma al contempo faticosa: l’intensità, in tal senso, s’intende non solo mentale ma anche fisica, un dettaglio sottovalutato da più di un concorrente. Corrado Guzzanti, per esempio, ha fatto il paragone con chi si iscrive alla Maratona di New York senza sapere davvero a cosa si va incontro. Una terapia d’urto, insomma. Maccio Capatonda, addirittura, ha dichiarato la sua visibile preoccupazione arrivato sul luogo delle riprese e quanto sia stato difficile pensare a quale personaggio portare in scena senza che gli altri se lo aspettassero.
A proposito della preparazione, infatti, Virginia Raffaele ha dichiarato che qualche numero ce lo si prepara ma che nel tentativo di stupire si rischia di essere i primi a cadere in fallo. Alice Mangione e Maria Di Biase hanno rincarato affermando che, anche preparandosi, una volta che si è lì è inutile: o non si riesce o semplicemente ci si dimentica di tutto. Tess Masazza, in merito, ha deciso all’ultimo di improvvisare e viversi appieno il momento. In generale, comunque, tutti i comici presenti hanno elogiato la genialità delle battute di Corrado Guzzanti, senza potersi sbottonare più di tanto su cosa è accaduto. I brevi video che hanno intervallato la conferenza ci hanno comunque dato la possibilità di sbirciare le riprese e posso assicurarvi che ne vedremo davvero delle belle.

Foto: Federico Guberti
LOL 2 conferenza stampa: l’importanza della risata
Molto interessante il discorso sulla risata e il divertimento: è più difficile fare ridere o rimanere seri? Tess Masazza vede nell’autocontrollo la difficoltà maggiore, mentre Diana Del Bufalo non ha alcun dubbio: sapendo di non fare ridere, è più difficile rimanere seri. Per Maccio Capatonda, invece, è stato difficile fare ridere rimanendo serio. Se tutti gli altri non possono ridere non si riesce a capire se quello che viene detto è effettivamente divertente.
Divertimento che, come sappiamo dalla stagione precedente, ha creato dei tormentoni memorabili e che ancora oggi hanno il loro discreto successo. Fedez è il primo ad affermare che non si può studiare una cosa del genere, perché solo il pubblico può stabilire cosa lo diventerà. Questo spalleggiato da Frank Matano, che ha ricordato il tubo sonoro che aveva portato nella sua edizione da concorrente senza immaginare il successo che avrebbe avuto. Virginia Raffaele ha parlato del tormentone come una creazione del montaggio finale: solo ciò che poi arriverà al pubblico può diventarlo, sarà una sorpresa. Mentre Lillo lo ha definito come un mistero, perché è difficile prevedere cosa farà ridere davvero.
LOL 2 conferenza stampa: conclusioni
Vi ricordiamo che LOL: Chi ride è fuori sarà disponibile su Prime Video a partire dal 24 febbraio con le prime quattro puntate, per poi concludersi il 3 marzo con le ultime due. I concorrenti, sotto la supervisione di Fedez e Frank Matano, si sfideranno a colpi di risate per conquistare il montepremi da devolvere in beneficenza. Non vediamo l’ora di assistere alle novità di quest’anno!
Guarderete LOL 2? Per chi tifate? Fatevi sentire nei commenti!