Lomography lancia DigitaLIZA+ e DigitaLIZA Max, due nuovi kit per scansionare i vostri negativi in modo rapido e semplice con la vostra fotocamera o smartphone. Due kit che potrebbero semplificare parecchio la vita degli appassionati di fotografia analogica e anche aiutare tutti a digitalizzare vecchie fotografie, vediamo insieme i dettagli.
Lomography DigitaLIZA: ecco i due nuovi kit
L’idea alla base di questi due nuovi prodotti è quella di semplificare il processo di scansione dei negativi che normalmente non risulta così intuitivo. Gli scanner di pellicole più semplici solitamente non offrono una grande qualità, mentre quelli di fascia più alta posso risultare complicati, soprattutto per gli utenti amatoriali. Lomography ha deciso di lanciare questi due nuovi kit che dovrebbero permettere una scansione veloce e semplice, senza però rinunciare alla qualità. L’azienda afferma che fotografi, sia professionisti che amatori, ed esperti di scanner di pellicole hanno testato a fondo i due nuovi prodotti, confermando quanto sia semplice e creativo il loro utilizzo.
DigitaLIZA+
Il primo dei due kit, quello più essenziale, vi permette di scansionare fotogrammi da 35 mm in pochi secondi grazie al pannello retroilluminato con porta pellicola 120 incorporato e in aggiunta troverete anche un telaio per negativi 127. Una livella invece vi aiuterà a tenere la vostra fotocamere e il kit sempre perfettamente allineati nella corretta posizione. All’apparenza molto semplice, questo prodotto nasconde grandi doti e vi permette di scansionare anche i formati speciali come le esposizioni multiple, le panoramiche o i fori di trascinamento esposti, grazie anche alla comoda manopola di avanzamento. Insomma un prodotto che risulta essere molto versatile nonostante la sua essenzialità e il suo aspetto semplice, ma passiamo subito al secondo dei due kit Lomography DigitaLIZA.
DigitaLIZA Max
Questo secondo kit di Lomography comprende tutti gli accessori del primo, ma in aggiunta troverete anche uno stand per smartphone e una base. Di conseguenza risulta essere leggermente più versatile di DigitaLIZA+, strizzando l’occhio soprattutto verso gli amatori o ai professionisti che necessitano di uno strumento per scansionare molto rapidamente attraverso il loro smartphone. Naturalmente è possibile usare questo kit senza lo stand e con la vostra fotocamera, vi basterà smontarlo con semplicità.
Lomography DigitaLIZA: prezzo e disponibilità
Entrambi i kit sono già disponibili sul sito ufficiale Lomography e il prezzo è di 74,90 € per DigitaLIZA+, mentre DigitaLIZA Max viene venduto a 99,99 €. Questo prodotto, che segue lo stesso principio di DigitaLIZA 110 Scanning Mask, può sicuramente essere molto utile e se davvero la qualità finale è buona come viene affermato, verrà sicuramente apprezzato anche dai professionisti.