Ci sono premi e premi, alcuni talmente importanti da segnare un momento unico e irripetibile del quale andare fieri: Lorenzo Cicconi Massi riceve il premio “Maestro della Fotografia Italiana”, riconoscimento ricevuto per i suoi incredibili meriti fotografici. Ecco tutti i dettagli.
Lorenzo Cicconi Massi Maestro della Fotografia Italiana: i dettagli
Quale miglior onorificenza, se non quella di essere investito di un titolo così prestigioso e ambito come questo? A Lorenzo Cicconi Massi, fotografo e regista senigalliese nato nel 1966, il premio “Maestro della Fotografia Italiana” assegnato per il 2021 dal Consiglio Nazionale della FIAF. Un titolo importantissimo che Lorenzo ha ricevuto per i suoi incredibili meriti fotografici e il suo essere un grandissimo autore. Un premio, per intenderci, che in passato è finito tra le mani di autori come Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Lisetta Carmi, Gabriele Basilico, Ferdinando Scianna, Mario Gacomelli (punto di riferimento di Lorenzo) e il compianto Giovanni Gastel (nell’articolo Giovanni Gastel morte trovate il nostro saluto e ringraziamento).
Lorenzo Cicconi Massi, nato il 14 ottobre 1966 a Senigallia, inizia a lavorare come fotografo professionista durante gli anni 90, periodo in cui si laurea anche in Sociologia con una tesi su Mario Giacomelli e il Gruppo Misa (al quale poi, nel 2011, dedica anche un documentario). Agli albori del 2000 entra a far parte della rinomata agenzia fotografica Contrasto e arriva a pubblicare sulle più importanti riviste nazionali e internazionali. L’esordio alla regia arriva nel 2003 con il lungometraggio Prova a volare, con un cast esordiente composto da Riccardo Scamarcio e Alessandra Mastronardi. Oltre al premio Maestro della Fotografia Italiana 2021, Lorenzo Cicconi Massi viene insignito ai World Press Photo del 2007, anno in cui inoltre realizza la mostra Viaggio intorno a casa per la Fondazione FORMA di Milano. Negli anni successivi continua a fotografare ed esporre, diventando un punto di riferimento per il settore.
Lorenzo Cicconi Massi Maestro della Fotografia Italiana: conclusioni
Un premio ambito che, ne siamo sicuri, avrà reso Lorenzo Cicconi Massi fiero di se stesso e del suo lavoro. Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 29 maggio a Caorle (VE), in occasione del 73° Congresso Nazionale della FIAF. Quello che noi possiamo fare, oltre a riportare la sua carriera a grosse linee, è complimentarci perché, un titolo come questo, bisogna sudarselo e meritarselo. Chapeau. Seguite questo link per maggiori informazioni sul fotografo.