Quando un gioco per passare il tempo e divertirsi ti porta ad ottenere il lavoro della vita: Lucasfilm assume ufficialmente lo youtuber che aveva modificato Luke Skywalker nel finale di The Mandalorian grazie alla tecnica del deepfake. Ecco tutti i dettagli.
Lucasfilm assume youtuber deepfake: il sogno di una vita
Investire del tempo per realizzare un bel video da caricare su Youtube e poi, all’improvviso, come nei migliori film, ritrovarsi a lavorare per una delle aziende più importanti nel mondo del cinema: questo è quanto accaduto allo youtuber noto come Shamook che, dopo aver modificato e reso più realistici gli effettivi visivi applicati a Luke Skywalker (Mark Hamill) nel finale della seconda stagione di The Mandalorian grazie alla tecnica del deepfake, è stato assunto da Lucasfilm.
IndieWire ha infatti confermato che Shamook ha firmato un contratto d’assunzione con Lucasfilm, e l’autore si è unito al team di Industrial Light and Magic (il settore dedito agli effetti speciali e visivi). Come sappiamo, l’azienda è sempre alla ricerca di nuovi talenti da poter far lavorare ma fa sorridere (positivamente) come sia bastato un video davvero ben realizzato per attirare l’attenzione e ottenere un colloquio lavorativo. Shamook ha realizzato un piccolo capolavoro su Youtube (trovate il video allegato ad inizio articolo), e sono sicuro che più di un membro del team Lucasfilm si sia chiesto come sia riuscito a far meglio di loro. In effetti me lo chiedo anche io.
Lucasfilm assume youtuber deepfake: conclusioni
Queste sono le belle storie che ci piace raccontare, quelle capaci di strappare un sorriso. Shamook mai si sarebbe immaginato questo traguardo quando ha iniziato a lavorare sul deepfake di Luke Skywalker in The Mandalorian, e non osiamo immaginare quanto sia eccitato all’idea di lavorare per Lucasfilm e il team di Industrial Light and Magic, da sempre rinomato come il migliore del mondo per quanto concerne la creazione di effetti speciali. Un traguardo incredibile, il lavoro della vita arrivato nel modo più inimmaginabile possibile. Anche questa, d’altro canto, è la vita.