Dopo un’edizione da pandemia dello scorso anno, sta per tornare una delle manifestazioni più nerd che si possono desiderare: Lucca Comics & Games 2022, di cui oggi è stata fatta la conferenza stampa ufficiale. Ve ne parliamo, nel dettaglio, qui di seguito.
Lucca Comics 2022 conferenza stampa: introduzione
Mancano esattamente 100 giorni al 28 di ottobre, data che darà il via all’evento dedicato a tutti gli appassionati di fumetti, cinema, narrativa e videogiochi. Chi più ne ha, più ne metta! Proprio per questo è stata indetta la prima conferenza stampa a Firenze, per presentare il tema dell’anno, il poster ufficiale e il claim.
La conferenza stampa per Lucca Comics & Games 2022 si è svolta oggi, intorno alle 13 circa, presso la Sala Pegaso di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati del capoluogo toscano. A condurre le danze di questo evento ufficiale in vista della manifestazione è stato Emanuele Vietina, General Director di Lucca Crea Srl.
Ad accompagnarlo, i nomi illustri che si sono sempre messi a disposizione per il buon compimento di questa fiera. Per prima a intervenire è stata Agnese Pini, direttrice editoriale di tutte le testa di Editoriale Nazionale, dichiarando come un privilegio il dedicarsi a un evento come quello di Lucca Comics & Games, un viaggio immaginifico nell’arte che unisce la scrittura e l’immagine.
Lucca Comics 2022 conferenza stampa: il tema e il poster ufficiali
Le attività, in questi ultimi anni, sono state messe in seria difficoltà dalla presenza di una pandemia che ha cambiato il modo di vivere di tutti. Proprio per questo era necessario un tema innovativo ma che al tempo stesso fosse amalgamato con i suoi predecessori.
Come dichiarato dalla presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi, che ricorda il motto dell’anno scorso, quello della ripartenza: “A riveder le stelle”. C’è ancora il desiderio di tornare ancora più carichi e il tema scelto costruisce una relazione tra il momento storico in cui ci collochiamo e al tempo stesso richiama le manifestazioni precedenti. Una sintesi creativa che da luce al lavoro compatto di un gruppo tenace e appassionato.
Ecco quindi che viene dato l’onore a Cosimo Lorenzo Pancini, director of art di Lucca Comics & Games, di annunciare il tema di quest’anno: Hope.
Guardiamo alle favole come a una speranza. La speranza nella letteratura del fantastico non è il semplice desiderio che qualcosa vada bene, ma una certezza. È la possibilità che nel presente esista il seme del futuro. È un dato di fatto, Yoda direbbe “Sempre speranza c’è”. È la certezza di creare e affrontare insieme il futuro. Quando il vaso di Pandora viene aperto e tutto il male fuoriesce nel mondo, Pollon, figlia di Apollo, trova in fondo a quel vaso proprio la speranza e ne diventa la Dea. Per questo abbiamo deciso di prenderla come riferimento e rappresentarla quest’anno in tale modo.
Con l’annuncio del tema Hope, è stato quindi svelato il poster ufficiale che rappresenta in tutto e per tutto questa nuova Lucca Comics & Games. Alla chiamata ha risposto un maestro canadese nonché il più grande illustratore delle opere di J. R. R. Tolkien: Ted Nashmit. L’artista ha intitolato l’opera Hope, Lady of the Dawn. A lui e alle sue opere è dedicata un’intera mostra visitabile nel corso dell’evento.
Lucca Comics 2022 conferenza stampa: i primi annunci
Dopodiché, si è lasciato spazio agli annunci che più si aspettavano, legati a eventi e primi ospiti ufficiali. Tutti hanno risposto con grande entusiasmo, alimentando la curiosità con la promessa di tante sorprese che verranno man mano svelate da qui in avanti, fino a culminare con la conferenza stampa prevista per settembre.
In sala, Ryuji Kochi, presidente di Toei Animation Europe, ha dato il via alle presentazioni esaltando la collaborazione tra Toei e Anime Factory. Questa sinergia ha fatto sì che Lucca Comics & Games fosse il palcoscenico ideale per un grande show: quello dedicato a One Piece. L’uscita dell’attesissimo One Piece Film: RED nei cinema italiani in autunno, sarà un’occasione unica per celebrare l’anno di One Piece insieme a tutti i fan.
Sull’animazione non ci fermiamo qui, perché è infatti intervenuto Vincenzo Sarno in rappresentanza di Sergio Bonelli Editore. Con il suo discorso è stata finalmente resa ufficiale la serie animata di Dragonero in collaborazione con Rai Kids. Durante la manifestazione verranno proiettati in anteprima mondiale i primi cinque episodi della serie.
Sentiamo Lucca come una casa, lo è stata anche negli anni di dolore del Covid. Appena abbiamo avuto la possibilità, abbiamo deciso di eleggerla a palcoscenico per presentare il primo progetto animato dell’universo cinematografico Bonelli. Da 80 anni produciamo fumetti e ora abbiamo deciso di fare un passaggio importantissimo al mondo del cinema. Creeremo tanti eventi e nonché installazioni per la città, con lo scopo di far vivere al pubblico il mondo fantasy di Dragonero.
Luca Milano, direttore di Rai Kids, ha continuato:
Come Rai avremo nei confronti di Lucca Comics & Games, evento unico in Europa e in grado di unire intere generazioni, un rapporto speciale. Oltre alla proiezione in anteprima, l’Area Kids avrà una presenza forte di eventi in fase di sviluppo, nonché una diretta televisiva tutti i giorni su Rai Gulp che ripercorrerà i momenti salienti delle giornate durante Lucca Comics & Games.
Lucca Comics 2022 conferenza stampa: gli eventi
Sul fronte gaming, si sono fatti subito due nomi: CD PROJEKT RED e Andrzej Sapkowski. Dopo venti anni di attività, gli ultimi cinque sono stati dedicati alla creazione di un nuovo titolo che è anche una vera e propria scommessa: The Witcher 1. Si sta progettando un evento unico e immersivo, degno della casa di produzione e del titolo citato.
Per quanto riguarda le manifestazioni, l’illustratrice nostrana Mirka Andolfo sarà protagonista di un’intera mostra a lei dedicata per celebrare la sua straordinaria carriera nazionale e internazionale. Al grande Autore di giochi, Alex Randolph verrà allestita un’esclusiva mostra nelle sale del Palazzo Ducale, per rendere omaggio alla sua lunga e prolifica carriera.
Dopodiché, è intervenuta la direttrice Mariagrazia Mazzitelli di Salani Editore, casa editrice che festeggia i 160 anni di attività. Lucca è il futuro dei giovani e il cuore di Salani, per questo nasce con l’occasione “POPSalani, 160 anni di libri, cultura e fantasia.” curata dallo storico dell’arte Giorgio Bacci. Lucca Comics & Games sarà inoltre il luogo di premiazione di un concorso di scrittura per esordienti con un giudice d’eccezione: David Almond.
David Almond parla nei suoi romanzi di speranza delle creature narranti. È proprio questo che accomuna tutto il nostro mondo editoriale e Lucca Comics & Games.
Lucca Comics 2022 conferenza stampa: partnership e manifestazioni
Il sindaco di Lucca, Mario Pardini ha presenziato alla conferenza stampa, esternando tutta la sua emozione per questo evento:
Per 10 anni ho avuto modo di collaborare per l’organizzazione della manifestazione. All’estero ho notato il cambiamento della percezione del nostro paese. Lucca è diventato un punto di riferimento in un mondo che ci ha reso famosi nonché una risorsa enorme. L’impegno che c’è stato in questi ultimi due anni, poi, vale doppio.
Per quanto riguarda le partnership, Rai si conferma Main Media Partner e, per la prima volta, lo diventa anche Editoriale Nazionale con le testate QN, la Nazione, il Resto del Carlino e il Giorno, oltre che l’agenzia di stampa ADN Kronos. Come avvenuto negli ultimi anni, Amazon si conferma come official e-commerce, proponendo già dal 22 settembre offerte esclusive per tutti i fan. Il Lucca Store su Amazon diventa il negozio online di riferimento non solo durante il community event, ma anche durante il resto dell’anno.
Una menzione va alla divisione Urania di Mondadori, che con i suoi 70 anni da festeggiare ha deciso di portare proprio a Lucca Comics & Games il suo prestigioso Premio Urania, massimo riconoscimento della fantascienza italiana. Tra i suoi protagonisti due veri Maestri: Franco Brambilla, illustratore ufficiale di Urania, e Dario Tonani, che con l’universo narrativo di Mondo9, si è fatto conoscere anche in Giappone e in Russia.
Sempre da settembre avrà inizio la “Road to Lucca Comics & Games” con il grande ritorno dell’RPG Night Live. Da metà mese, infatti, si svolgeranno quattro sessioni di gioco di ruolo che avranno come meta finale la quinta sessione in presenza a Lucca. Questo progetto è possibile grazie alla casa editrice Need Games e Lucca Manga School. Rimanendo in tema, nasce l’iniziativa “Slow Life Slow Games” che coinvolge oltre 15.000 studenti ed è volto a sensibilizzare al gioco da tavolo e contrastare le azzardopatie. La mascotte ufficiale è l’iconico “A Panda Piace” di Giacomo Bevilacqua.
Lucca Comics 2022 conferenza stampa: i primi ospiti
Ma quindi, quali sono gli ospiti confermati per il momento? Ecco un’ulteriore carrellata, oltre ai nomi già fatti.
Chris Riddell: autore per ragazzi e importante illustratore, ospite in collaborazione con l’Editrice Il Castoro.
John Blanche: maestro indiscusso del fantasy distopico nonché Art Director per Game Workshop. Con la sua presenza viene presentato la leggendaria opera Voodoo Forest, pubblicata dopo più di 10 anni di lavoro dalla casa editrice Hollow Press.
Chris Ware: grazie a Coconino Press torna in Italia una pietra miliare della narrazione del fumetto. Con l’occasione sarà disponibile alle vendite Building Stories, un libro che è molto più articolato e complesso di quello che sembrerebbe, progettato dall’autore per essere leggibile in qualsiasi ordine.
John Romita Jr.: con la collaborazione di Panini Comics, torna in Italia anche il fumettista John Romita Jr., attuale disegnatore di Spider-Man e ospite d’eccezione proprio per celebrare il 60esimo anniversario dalla nascita dell’Uomo Ragno.
Tracy Hickman: se si conosce Dragonlance non si può non conoscere questo magnifico autore, che in collaborazione con Margaret Weis ha scritto la maggior parte dei romanzi legati all’omonimo gioco di ruolo. Fanucci Editore presenterà, così, l’opera Dragons of Deceit.
Lucca Comics 2022 conferenza stampa: conclusioni
Ogni anno, Lucca Comics & Games ha in serbo per tutti i nerd come noi delle sorprese notevoli e imperdibili. E questo è soltanto l’inizio!
Vi ricordiamo che da giovedì 21 luglio a giovedì 4 agosto saranno in vendita i primi biglietti early birds, ovvero al medesimo prezzo del 2021. Dal 1 settembre, invece verranno aperte le vendite con i prezzo del 2022. Il tetto massimo di biglietti vendibili è pari a 55.000 per giorno. L’organizzazione, comunque, si riserva la possibilità di modificare questo dato nel mese di settembre, valutando sulla base delle condizioni generali future e le normative vigenti.
Quel che è certo è il desiderio di avere una Lucca Comics & Games sempre più grande, ma cercando di viverla nel modo più sicuro e rilassato possibile. D’altronde, proprio questo vorrebbe essere Hope: torniamo normali, ma nuovi.
Cosa ne pensate? Parteciperete a questo evento? Fatecelo sapere!