Dopo gli annunci di questa estate, torniamo a parlare di Lucca Comics & Games, con la seconda conferenza stampa ufficiale che anticipa l’inizio dell’edizione 2022 il prossimo 28 ottobre. Ve ne parliamo, nel dettaglio, qui di seguito.
Lucca Comics conferenza stampa 2022: introduzione
Da 100 a 29 giorni. Manca davvero poco all’inizio di Lucca Comics & Games, che vi ricordiamo essere l’evento dedicato a tutti gli appassionati di fumetti, cinema, narrativa e videogiochi. Chi più ne ha, più ne metta!
Dopo la conferenza stampa di questa estate, oggi ci spostiamo proprio a Lucca, presso l’Auditorium San Romano presente nell’omonima Piazza. A condurre la presentazione di questo nuovo appuntamento è stato ancora una volta Emanuele Vietina, General Director di Lucca Crea Srl.
Lucca Comics conferenza stampa 2022: i superospiti
La bomba più sorprendente è stata lanciata pochi minuti dopo l’inizio: in occasione dell’anteprima europea dell’episodio pilota di Mercoledì, prevista per lunedì 31 ottobre, il grande regista Tim Burton, una delle figure più iconiche del cinema del nostro tempo, sarà ospite d’onore proprio per questo evento.
Oltre al maestro Burton il 30 ottobre saranno a Lucca Denise Gough e Kyle Soller per parlare di Andor, nuova serie tv dedicata all’universo di Star Wars attualmente in uscita settimanalmente su Disney+. Martedì 1 novembre, invece, saranno ospiti i membri del cast di Willow: Amar Chadha-Patel, Erin Kellyman ed Ellie Bamber. Presenteranno una serie di clip esclusive che anticipato il ritorno di questa storia fantasy epica che debutterà su Disney+ il 30 novembre.
Con questa nuova edizione di Lucca Comics tornano ospiti i mangaka in Italia. Dopo il già annunciato Norihiro Yagi per Star Comics, autore di Ariadne In The Blue Sky e Claymore, sono stati annunciati per J-Pop Nagabe, autore del consigliato Girl From The Other Side, e Atsushi Ohkubo per Planet Manga, autore di Soul Eater e Fire Force. Proprio a Ohkubo verrà dedicata una mostra a Palazzo Ducale.
Altro grande ospite è l’illustratore giapponese Yoshitaka Amano, creatore di Vampire Hunter D di logo e illustrazioni della premiata serie Final Fantasy. Quest’anno inoltre si festeggiano i 50 anni dell’azienda Atari con la presenza in lodo del fondatore Nolan Bushnell. Oltre a lui, ci sarà anche Davide Soliani, Creative Director di Ubisoft e creatore di Mario + Rabbids Sparks of Hope.
Altri due artisti d’eccezione ospiti, grazie a Prime Video, Lillo Petrolo e Frank Matano per presentare i loro nuovi show: Sono Lillo e Prova Prova Sa Sa. Lillo e Frank presenteranno inoltre LOL Xmas Special: Chi ride è fuori, lo speciale natalizio di LOL: Chi ride è fuori. Matteo Rovere parlerà di Romulus II – La guerra per Roma, secondo capitolo della serie Sky Original in arrivo dal 21 ottobre.
Roberto Recchioni presenterà l’horror Carne Fredda, il suo primo lavoro da regista. La programmazione dell’Area Movie prosegue con il già annunciato One Piece Film: Red con la presenza del regista Gorō Taniguchi, di Dampyr con la partecipazione a Lucca di tutto il cast internazionale in collegamento dal Teatro del Giglio e di Dragonero.

Lucca Comics conferenza stampa 2022: grandi spettacoli
La già citata CD PROJEKT RED ha scelto Lucca Comics & Games e Villa Bottini come quartier generale per celebrare i 20 anni di attività. Verrà proposto un progetto “Museo & Art Gallery”, un percorso artistico interattivo dedicato ai due decenni dell’azienda.
Si svolgeranno inoltre una caccia al tesoro e un community party, nonché vari incontri per Cyberpunk: Edgerunners e Cyberpunk 2077. Il 28 ottobre al Palazzetto dello Sport è stato organizzato un concerto dedicato a The Witcher 3: Wild Hunt e le sue espansioni. I brani della colonna sonora saranno eseguiti dall’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole e dalla band folk metal polacca Percival Schuttenbach. A condurre dal podio Eimear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui World of Warcraft.
Manuele Fior e Matteo Tarasco presenteranno la graphic novel e Celestia e il suo adattamento a spettacolo. Fior, inoltre, presenterà l’attesissimo Hypericon, in anteprima per Coconino Press.
Lucca Comics conferenza stampa 2022: la nona arte
Altro grande ospite è Chester B. Cebulski, editor in chief di Marvel. Finalmente, inoltre, Paco Roca tornerà a Lucca grazie a Tunué per celebrare i 15 anni del suo capolavoro Rughe. Kenny Ruiz, presenterà Team Phoenix grazie a RW Goen, una rivisitazione dell’opera del famoso maestro Osamu Tezuka.
Un altro grande annuncio è legato alla presenza di Roberto Saviano, insieme a Tanino Liberatore e Tito Faraci, per presentare la serie a fumetti edita da Feltrinelli Comics Le storie della paranza. Gli autori incontreranno il pubblico martedì 1 novembre, alle 11:30, al Teatro del Giglio.
A Palazzo Ducale verranno organizzate una mostra dedicata a Giacomo Nanni, nella Chiesa dei Servi, Corrado Roi: presenta “Diabolik, chi sei?” in onore del suo 60° anniversario. Infine, al Palazzo delle Esposizioni ci sarà la mostra Castelli & Friends.
Altri big internazionali: Lee Bermejo, celebre disegnatore DC, presenterà la sua ultima collaborazione con Brian Azzarello: Batman: Dannato. Dalla Francia arriveranno lo sceneggiatore Arnaud Dollen e il disegnatore Jérôme Alquié, autori dello spin-off ufficiale de I Cavalieri dello Zodiaco. La serie, intitolata I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya: Time Odyssey, si comporrà di 5 volumi e il maestro Kurumada ne ha supervisionato il progetto. Marcello Quintanilha, pluripremiato fumettista brasiliano, presenterà “Ascolta, bellissima Márcia per Coconino Press, Miguel Repiso, in arte Rep, illustratore e caricaturista sarà ospite per presentare “Diego. Nacido para molestar” dedicato al calciatore Diego Armando Maradona.
Ovviamente non poteva mancare Zerocalcare che presenterà con Bao Publishing No sleep till Shengal. Anche Violetta Rocks, creator su YouTube, sarà ospite grazie a Shockdom e presenterà in anteprima il suo nuovo fumetto Aldilà di te, realizzato con Sakka.
Lucca Comics conferenza stampa 2022: fantasia e potere
Torna finalmente l’iconico Padiglione Carducci, con la sua Area Performance. Gli ospiti che segnaliamo sono Philipp Ulrich, copertinista dei libri di Dragonlance di Tracy Hickman e Margaret Weis grazie a Fanucci Editore, che avrà come altra ospite Tahereh Mafi, autrice della serie Shatter Me.
Mondadori ospiterà Francesca Michielin con il suo primo romanzo Il cuore è un organo, Valerio Lundini, una delle voci più innovative della comicità italiana, con Foto mosse di famiglie immobili, l’australiano Jay Kristoff, con la nuova trilogia Lifel1k3e per Fazi Editore l’autrice Laini Taylor.
Ricordiamo nuovamente l’ospite di punta Ted Nasmith, autore del poster di Lucca Comics & Games 2022 e celebrato con una mostra a Palazzo Ducale. Tornano gli incontri di Audible, con importanti ospiti e il lancio della serie audio Diabolik: i protagonisti saranno Francesco Venditti, Myriam Catania, Claudio Moneta e il disegnatore diaboliko Giuseppe Palumbo. Il doppiatore e attore Francesco Pannofino sarà presente lunedì 31 ottobre per presentare gli audiolibri della Trilogia di Valis di Philip K. Dick.
Lucca Comics conferenza stampa 2022: musica e divertimento
L’Area Music ospiterà i concerti di Cristina D’Avena, Giorgio Vanni, con la presenza straordinaria degli Oliver Onions. Sabato 29 i mitici Rhapsody of Fire, che da sempre traggono ispirazione dal mondo fantasy per la loro musica, scalderanno il palco con la loro musica.
Non mancheranno le mostre dedicate ai grandi Maestri, come Alex Randolph, John Blanche, e lo storyteller e Tim Hutchings. Frank Mentzer arriva grazie a con Mondiversi, Darius Hinks con i romanzi di Warhammer, Andrew Navaro con Fantasia Store.
Finalmente torna The Citadel, l’area dedicata al gioco di ruolo dal vivo. Si riunisce sul Baluardo San Paolino e sulla Cortina Santa Maria e ospiterà grandi nomi del settore, artigiani, fan e associazioni.
Lucca Comics conferenza stampa 2022: anche digitale
Alla conferenza stampa hanno presenziato i quattro host d’eccezione di quest’anno: Yotobi, CKibe, Kurolily e Cristina Scabbia. Il Lucca Comics & Games Show sarà trasmesso tutti i giorni della manifestazione in live streaming sul canale Twitch ufficiale e darà la possibilità di seguire gli eventi più importanti da casa.
Martedì 1 novembre sarà possibile assistere all’intervista a Glenn Cooper, scrittore, sceneggiatore e produttore cinematografico, che ha venduto milioni di copie dei suoi libri in tutto il mondo. Cooper presenterà Un nuovo Papa, pubblicato dalla casa editrice Nord.
Lucca Comics & Games ospiterà anche la House of Creators, animata da diciassette creator d’eccezione: InnTale, Fierik, Kodomo, Cydonia, Amiketty (Bertra, Totta, Leo), Hemerald, Pratt, Fortuthegamer, Sabaku no maiku, N3rdcore, GabrielleCroix, Terenas, Emilydamned, Violainthesky, Michelle Puttini, Mochichuu, Turi. Ospite d’eccezione, direttamente da Tokyo, la cosplayer Yuriko Tiger.
Lucca Comics conferenza stampa 2022: conclusioni
Ma gli annunci non finiscono qui e il mese di ottobre sarà pieno di ospiti, novità editoriali, eventi e dettagli sul programma della fiera, il cui sito verrà costantemente aggiornato.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 ottobre, con la conferenza stampa dedicata esclusivamente all’area Junior, durante un evento ideato e realizzato per i bambini aspiranti giornalisti.
Ricordiamo infine i motti che contraddistinguono Lucca Comics & Games: #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude
A presto con i nuovi aggiornamenti!
Cosa ne pensate? Parteciperete a questo evento? Fatecelo sapere!