Skylum continua ad aggiornare con costanza Luminar AI, il suo programma di editing fotografico, e la nuova versione 1.0.1 viene definita dalla stessa azienda “più semplice e raffinata”. Andiamo a vedere tutti i miglioramenti apportati al flusso di lavoro sul software.
Luminar AI versione 1.0.1: flusso di lavoro migliorato
Quanto è importante il workflow lavorativo? Tantissimo, perché avere un buon flusso di lavoro significa sfruttare al meglio il tempo e operare con maggiore efficienza. Questo Skylum lo sa benissimo e aggiorna Luminar AI alla versione 1.0.1, definita dalla stessa azienda “la versione più semplice e raffinata del programma”. In primo luogo, l’applicazione è stata aggiornata con un pannello di modifica più facile da utilizzare. Tutti gli strumenti sono ora visibili e raggruppati in un unico elenco, mentre quelli Essential, Creative, Portrait e Pro sono codificati a colori per essere identificati più velocemente, con la feature EnhanceAI posta al primo posto. Viene implementata anche una nuova interfaccia di importazione, molto più semplice da utilizzare: basterà fare click sul simbolo “+” nella barra degli strumenti e si potrà scegliere tra l’importazione di una cartella o di una singola immagine.
Oltre a migliorare notevolmente il flusso di lavoro tramite i piccoli accorgimenti sopraelencati, la versione 1.0.1 di Luminar AI va a sistemare anche tutta una serie di bug minori che gli utenti hanno riscontrato durante l’utilizzo del programma sia su Windows che su macOS. Tra questi, risolto il problema nel pannello modifica che ridimensionava lo schermo al 150% in Full HD, e alcuni arresti causati dalla migrazione da Luminar 4. L’elenco dei bug risolti è riportato sulla pagina ufficiale del produttore.
Luminar AI versione 1.0.1: conclusioni
L’aggiornamento del software di Skylum è completamente gratuito ed è scaricabile dalla barra dei menu selezionando la voce “Verifica aggiornamenti”. Il consiglio dell’azienda è quello di eseguire nuovamente l’installazione dei plug-in, qualora si stesse utilizzando Luminar AI come plug-in in Photoshop o Lightroom.