Panasonic, famosa casa produttrice di fotocamere e videocamere, ha annunciato il suo nuovo aggiornamento Firmware 2.2 per Lumix GH6. Ma scopriamo subito insieme quali sono le nuovi funzioni che si andranno ad integrare in questa nuova versione del Firmware.
Lumix GH6 Firmware 2.2: le funzionalità aggiunte
In questo nuovo firmware, Panasonic ha voluto tenere fede alla sua filosofia di miglioramento continuo. Tramite la nuova versione 2.2 infatti verranno aggiunte alcune importanti migliorie che aiuteranno i creativi a velocizzare tutte le operazioni di scambio dati tra PC e Lumix GH6. Sarà possibile registrare nei formati AppleProRes 422 HQ (fino ad un massimo di 1,9Gbps) o ad alto bitrate e All-Intra 10 bit 4:2:2 direttamente su un SSD esterno che sarà possibile staccare e attaccare al PC con grandissima semplicità.
Sembra una cosa stupenda no? In effetti è una grandissima miglioria ma non è tutto oro ciò che luccica. Infatti ci sono alcune condizioni per sfruttare questa nuova funzione, alcune più importanti di altre. Per prima cosa l’SSD non deve avere una capacità di memoria superiore ai 2 TB e deve essere USB-C. Niente di male per la seconda ma anche se il limite di 2 TB sembra più che sufficiente non dobbiamo scordarci che il peso di ogni video in termini di memoria, soprattutto in quei formati, non è indifferente.
Un altro limite è che i video per essere registrati su SSD non devono avere frame rate superiore a 60 fps. Anche questo può sembrare un limite non importante ma lo è per i professionisti che devono creare particolari contenuti. Infine non è possibile registrare simultaneamente su SSD e SD o CFexpress. Anche questo limita la possibilità di avere una maggiore sicurezza della doppia registrazione.
Lumix GH6 Firmware 2.2: quando e come scaricare l’aggiornamento
Nonostante ci siano diversi limiti si preannuncia un aggiornamento firmware al quanto importante perché comunque permette, come detto prima, di velocizzare il flusso, e non di poco. Staccare un SSD esterno è sicuramente più facile e veloce che dover estrarre una SD o una CFexpress, specialmente in situazioni più professionali in cui è presente anche un rig esterno che va a limitare l’operatività. Il nuovo aggiornamento sarà disponibile dal 27 Settembre e potete scaricarlo direttamente dal sito ufficiale.