Il concorso Wildlife Photographer of the Year del National History Museum ha appena nominato il vincitore del LUMIX People’s Choice Award di quest’anno, il premio assegnato dalle persone che hanno seguito la competizione. La fotografia vincitrice è una di quelle che, probabilmente, riesci a scattare una volta nella vita, ed è di una bellezza disarmante. Scopriamo insieme la foto che ha vinto il premio secondo il popolo.
LUMIX People’s Choice Award: la foto del popolo
La fotografia selezionata dalle persone come vincitrice del Wildlife Photographer of the Year, secondo il LUMIX People’s Choice Award, è quella di Sam Rowley. Lo scatto è risultato il più votato tra oltre 48.000 immagini e 25 bravissimi finalisti. La foto di Sam Rowley si chiama “Station Squabble“, e mostra due topi che si scontrano ai bordi della metropolitana di Londra per accaparrarsi le ultime briciole rimaste.
Anche se potrebbe sembrare uno scatto casuale o finto, in realtà è il risultato di molta pazienza, secondo il fotografo. Sam Rowley ha dichiarato di aver visitato diverse metropolitane ogni notte per una settimana, nella speranza di catturare il momento perfetto. Improvvisamente, come per magia, il momento si è presentato: due topi che si scontrano in un’atmosfera quasi cinematografica, durata non più di una frazione di secondo prima che il perdente scappasse lontano.
“Sono così felice di vincere questo premio. E’ stato il mio sogno per tutta la vita, e ora ci sono riuscito. Ce l’ho fatta con una foto così riconoscibile, scattata in un ambiente quotidiano nella mia città. Spero che possa mostrare alla gente il dramma che si vive negli ambienti urbani più soliti ad essere frequentati” ha dichiarato Sam Rowley, parlando del premio.
Wildlife Photographer of the Year: le altre fotografie apprezzate dal pubblico
Oltre alla fotografia di Sam, i LUMIX People’s Choice Awards hanno riconosciuto altre quattro fotografie, scattate da alcuni dei 25 finalisti, che potete osservare di seguito.
Fotografia in cui ammiriamo due Leopardi che azzannano un serpente, realizzata da Michel Zoghzoghi.
Ironica e triste immagine, che rappresenta un Orango Tango con i guantoni, probabilmente in un tendone da circo. Scatto realizzato da Aaron Gekoski
Un bellissimo ed emozionante scatto in cui possiamo ammirare l’amore che può esistere tra l’essere umano e un animale. Scatto realizzato da Martin Buzora
Bellissima fotografia quella realizzata da Francis De Andres, che sembra quasi astratta con queste tonalità di bianco abbaglianti.
LUMIX People’s Choice Award: le nostre conclusioni
Un premio ambitissimo per tantissimi fotografi che, anche quest’anno, è stato in grado di regalarci degli scatti incredibili pieni di forza, amore e dolcezza. Si dice che alcuni momenti esistano per essere vissuti, ma io dico che alcuni momenti esistono per far si che qualcuno possa fotografarli.
Ora resta a voi farci sapere quale, tra le fotografie premiate, è la vostra preferita!