Il TIPA World Awards è una prestigiosa associazione che ogni anno conferisce dei premi a fotocamere, lenti, accessori fotografici e molto altro. Le categorie presenti sono tantissime e ricoprono molti ambiti fotografici e non. La giuria è composta da molti esperti del settore, quindi i vincitori vengono selezionati attentamente da persone qualificate. Tramite un comunicato stampa è stata divulgata la notizia che Lumix è stata premiata al TIPA Awards 2020. Scopriamo quali sono stati i prodotti che hanno ricevuto questi premi.
Lumix premiata al TIPA Awards 2020: i prodotti premiati
Durante questo difficile momento storico per fortuna riceviamo anche delle buone notizie. Panasonic, infatti, ha comunicato che dopo il premio conseguito lo scorso anno con la Lumix S1, l’azienda giapponese è stata selezionata come vincitrice anche per il TIPA World Awards 2020. Questa volta i prestigiosi premi sono ben due, e riguardano una fotocamera e un’ottica.
Il primo riguarda la fantastica Lumix S1H, la quale è stata selezionata come “Best Full Frame Photo/Video Camera“. La mirrorless top di gamma di Panasonic ha colpito la giuria di esperti grazie alle sue prestazioni ottime sia per quanto riguarda il reparto fotografico, sia per quanto riguarda il reparto video. Questa fotocamera è infatti in grado di registrare filmati in 6K a 24fps, in 5.9K a 30fps e in 4K a 60fps a 10 bit. Si tratta di caratteristiche decisamente professionali, infatti questa macchina fotografica viene anche utilizzata dai professionisti cinematografici. Offre inoltre una gamma dinamica di oltre 14 stop in V-Log, non ha limiti di tempo di registrazioni video, integra un doppio slot per le SD e ha una fantastica stabilizzazione interna.
L’ottica che invece ha ricevuto il premio come “Best MFT Lens” è la Lumix Leica DG Vario-Summilux 10-25mm f1.7/ASPH. Si tratta di una lente zoom grandangolare in grado di offrire prestazioni fantastiche sia per quanto riguarda le foto che i video. La lunghezza focale equivalente a 35mm è di 20-50mm, quindi può essere utilizzata per vari scopi, e l’apertura massima è pari a f1.7, quindi permette di registrare immagini anche in condizioni di scarsa luminosità e offre una profondità di campo molto ristretta. La messa a fuoco è molto precisa e silenziosa e si può passare da AF automatico a fuoco manuale in modo rapido e semplice grazie ad un sistema molto innovativo. La distanza minima di messa a fuoco è di 28mm, la quale rende questa lente ancora più versatile. Inoltre non manca una comodissima ghiera per la regolazione dell’apertura del diaframma direttamente sulla lente.
Lumix premiata al TIPA Awards 2020: le nostre conclusioni
I due prodotti Lumix selezionati dalla prestigiosa giuria si meritano sicuramente i premi ricevuti, in quanto si tratta di dispositivi che permettono ai professionisti di ottenere risultati fantastici. La S1H è praticamente il sogno di qualunque videomaker, in quanto permette di ottenere delle immagini stabili e di altissima qualità. Siamo quindi pienamente d’accordo con le decisioni dei giudici, i quali sono riusciti a selezionare dei prodotti che presentano prestazioni avanzate rispetto alla concorrenza.