Se seguite assiduamente i nostri social, quindi Instagram, Facebook e Telegram, vi sarete accorti che settimanalmente siamo online sul nostro canale Twitch con più appuntamenti che rinnoviamo stagionalmente. Tra gli appuntamenti che però rimangono immortali e riscontrano il maggior successo c’è Lunedìting, dove il nostro Luca Dondossola fa post-produzione in diretta usando varie tecniche. Da oggi potrete partecipare anche voi inviandoci le vostre foto da post-produrre (vabbè, mica un matrimonio intero eh). Ecco tutti i dettagli.
Da mesi ormai, come ben saprete, abbiamo attivato il nostro canale Twitch chiamandolo spesso “la nostra FotoNerd TV” proprio grazie al fatto che il noto social di proprietà di Amazon permette di fare davvero tante cose interessanti: appuntamenti ricorrenti, interviste e così via. Abbiamo deciso di “aprire le porte” ai nostri utenti affezionati permettendo loro di inviare alcuni scatti che verranno poi post-prodotti gratuitamente in diretta con alcuni consigli e pareri, ma prestate attenzione, è solo una delle novità interessanti in arrivo su FotoNerd.
Lunedìting: cos’è e come funziona
Il nostro appuntamento del lunedì, alle 18, si chiama Lunedìting e vede la presenza fissa di Luca Dondossola con vari ospiti o membri dello staff variabili ogni settimana (non è vero, lo lasciamo sempre da solo, porello – ah, questo non dovevamo scriverlo, scusate). Tendenzialmente, il programma che viene utilizzato per la post-produzione è Adobe Photoshop Lightroom, ma spesso portiamo sul canale anche alcune alternative a pagamento (vedi Capture One) oppure gratuite (vedi RawTherapee) da far conoscere ai fotografi. L’appuntamento è fisso ogni lunedì alle 18, vacanze varie permettendo (che di solito annunciamo sul canale), ma tranquilli, se vi perdete gli appuntamenti potrete rivedere i video con calma oppure attendere una replica.
Da oggi Lunedìting si espande e vi permetterà di inviare alcuni scatti (fino ad un massimo di tre) tramite WeTransfer, noto servizio di condivisione, al nostro indirizzo mail. In questo caso un membro del nostro staff selezionerà le varie foto e le più interessanti verranno editate in tempo reale online in un modo in cui sicuramente non avete mai visto, sia perché l’editing è personale e soggettivo, sia perché, potenzialmente, potreste scoprire nuove tecniche interessanti.
Lunedìting è solo uno dei nostri appuntamenti settimanali: per non perdere nessuna diretta, vi consigliamo di seguire gratuitamente FotoNerd su Twitch così da ricevere una notifica quando andiamo online.
La programmazione attuale vede la presenza di Lunedìting (ormai dovreste aver capito cos’è e quando vederlo in diretta), Virtual Photography e Weekly News.
Il secondo appuntamento, Virtual Photography, è dedicato alle modalità fotografiche dei videogiochi ed è in diretta ogni mercoledì alle 18:00. Data la grande diffusione dell’ultimo periodo di varie modalità fotografiche all’interno dei videogiochi dell’attuale/futura generazione, abbiamo deciso di esaminare le varie possibilità e capire come sfruttarle al meglio, dato che per molti la fotografia virtuale è già un lavoro da tempo (altrimenti come potreste vedere i bellissimi screenshot dei videogiochi in vendita ovunque?). Dopo averne parlato nel nostro editoriale dedicato alla Virtual Street Photography, abbiamo deciso di espandere al meglio questo argomento estremamente di tendenza negli ultimi anni.
Il terzo appuntamento fisso settimanale è Weekly News, una diretta in cui si discute delle migliori notizie della settimana o di particolari temi di tendenza. Potete vedere Weekly News sulla nostra FotoNerd TV ogni venerdì alle ore 18:00.
Non mancano poi gli appuntamenti “extra” che non sono normalmente previsti e possono includere vari eventi di presentazione di prodotti, notizie importanti da discutere senza aspettare oppure appuntamenti con vari ospiti del panorama fotografico italiano che spiegano come lavorano e mostrano alcuni scatti.
Se volete seguire tutti i nostri appuntamenti, non dimenticatevi di seguire gratuitamente FotoNerd su Twitch, ci vorranno pochi secondi a creare un account se non ne avete uno e, qualora abbiate Amazon Prime, potete collegarlo a Twitch per avere importanti vantaggi.
Lunedìting: come partecipare
Partecipare a Lunedìting è semplicissimo: vi basterà selezionare le vostre tre foto preferite oppure le tre foto che non sapete come post-produrre, mandarcele, aspettare un nostro riscontro e guardare la diretta per poter commentare insieme a noi o sapere cosa ne pensiamo dello scatto e, ovviamente, come esso verrà post-prodotto.
In sostanza, i passi sono i seguenti:
- Selezionate le tre foto da inviarci – possibilmente in formato RAW, diversamente saremo estremamente limitati nelle modifiche possibili
- Andate su WeTransfer
- Premete su “Aggiungi file” e selezionate i vostri tre scatti (oppure trascinateli all’interno della finestra presente nel browser)
- Assicuratevi che la spunta “Ottieni il link per il trasferimento” sia selezionata – per farlo premete sui tre puntini nella parte inferiore della finestra, vi si aprirà un’altra finestra con un selettore a scelta tra “invia l’e-mail per il trasferimento” oppure “ottieni il link per il trasferimento” (selezionate quest’ultima)
- A questo punto premete sul tasto “ottieni un link” e aspettate che l’upload degli scatti sia terminato
- Recatevi alla nostra pagina dei contatti e compilate tutti i vari campi (inclusi Nome e Cognome), mettendo come oggetto “Lunediting“
- Nel campo “il tuo messaggio” aggiungete qualcosa che possa aiutarci a capire le vostre problematiche con questi tre scatti, che si tratti di particolari modifiche, pareri o domande
- Premete su “invia” e attendete il nostro riscontro – in mancanza di tale potremmo non aver ricevuto la mail o non aver selezionato tali scatti per la post-produzione in live (scatti molto rovinati, sfocati o con modifiche che vanno ben oltre ad una normale post-produzione, potrebbero essere scartati)
Ricordatevi di seguire Lunedìting ogni lunedì alle 18:00 così da imparare sempre nuove tecniche e, magari, trovare dei rimandi a vostri eventuali scatti già post-prodotti o da post-produrre successivamente.
Se ancora non lo avete fatto, seguite il nostro canale Telegram così da rimanere aggiornati su tutte le novità di FotoNerd: notizie, recensioni, guide, anteprime, eventi, sconti limitati ed esclusivi e molto altro.