Un tema che richiama il poeta Dante, una scadenza prorogata al 29 agosto: c’è ancora tempo per partecipare al concorso d’arte LXV Premio Basilio Cascella 2021, ecco tutti i dettagli.
LXV Premio Basilio Cascella 2021: il concorso
Il bando per partecipare al concorso LXV Premio Basilio Cascella 2021, dedicato alla fotografia, all’arte e alla pittura, è stato prorogato fino al 29 agosto: ci sarà ancora tempo per parteciparvi. Questa è la notizia ufficiale rilasciata nelle ultime ore, dando la possibilità ancora a molti artisti di potersi esprimere. Il concorso è tra i più prestigiosi d’Italia e la sua volontà è quella di valorizzare l’arte contemporanea e creane uno snodo creativo e di riferimento per poi esportarla in una rete internazionale. La proroga alla partecipazione ha lo scopo di coinvolgere quanti più artisti possibile, soprattutto dopo che negli ultimi anni c’è stato un progressivo declino inerente le attività culturali e artistiche.
Il tema dell’edizione di quest’anno è “A Riveder le Stelle“, in omaggio al poeta Dante Alighieri. Cosa verranno valutate? La qualità, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità. Verranno selezionati un massimo di 30 partecipanti tra pittori e fotografi, ai quali viene richiesto di interpretare e analizzare tale concetto e di esprimerlo tramite la propria forma d’arte. La propria visione è essenziale, anche se deve rispettare i fondamentali che vi abbiamo scritto sopra.
LXV Premio Basilio Cascella 2021: quanto costa partecipare
Come vi abbiamo già detto il concorso è stato prorogato al 29 agosto, ma quanto costa parteciparvi? Nulla, poiché è totalmente gratuito. Un’opportunità incredibile per miscelare due forme d’arte che hanno tanto da dirsi, ossia la fotografia e la pittura: due mondi tanto distanti quanto vicini. Basti pensare allo schema Rembrandt della fotografia che prende a piene mani dai ritratti (incredibili) che realizzava l’omonimo pittore. Queste due forme d’arte vanno a braccetto e questo concorso è un’occasione imperdibile per valorizzarle entrambe.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale della manifestazione.