Apple annuncia finalmente il lancio di macOS Big Sur, il nuovo sistema operativo ricco di novità per mac che rivoluzionerà l’esperienza degli utenti del produttore. Scopriamo insieme cosa comporta e quali cambiamenti verranno introdotti.
macOS Big Sur novità: ecco le nuove funzionalità
È finalmente arrivata nella serata di oggi la tanto attesa WwDC 2020, la conferenza mondiale degli sviluppatori di Apple, giunta ormai alla sua trentaquattresima edizione. In un anno notevolmente segnato dall’epidemia di Covid-19 sono stati tanti gli eventi annullati o realizzati solo online, e anche Apple non ha fatto eccezione, organizzando la sua prima Worldwide Developer Conference online. Erano tanti i rumors circolati sulla rete nei giorni precedenti e alcuni avevano indovinato. È questo il caso del nuovo sistema operativo chiamato mac0S Big Sur, nome preso da una regione della costa centrale della California, seguendo la consuetudine dell’azienda per introdurre una ventata d’aria fresca nei sistemi operativi di Apple.
La nuova versione macOS Big Sur migliora la qualità visiva, tutte le applicazioni sono state ridisegnate così come il Finder, la barra dei menu ora è trasparente, apporta nuovi suoni, personalizza i widget e ritroviamo la sidebar di cui vi abbiamo parlato negli articoli iPad OS 14 novità e Apple iOS 14 novità. Ora, grazie Catalyst, è possibile convertire velocemente un’applicazione per iPad OS su macOS e, come se non bastasse, è stato integrato finalmente il Centro di Controllo che da qualche anno è disponibile su iPhone e Ipad. Anche l’app Messaggi è stata modificata e potenziata con tanti strumenti, mentre Safari (il browser di navigazione di Apple) è stato migliorato sotto l’aspetto della velocità (migliorato del 50%), della privacy e riceve un traduttore integrato. Anche qui, come con gli altri sistemi, è stato apportata la nuova app Mappe per la navigazione.
macOS Big Sur novità: cosa ne pensiamo
Siamo convinti che questa edizione della Wwdc abbia portato davvero una ventata d’aria fresca al mondo Apple, e non vediamo l’ora di provare davvero tutte le novità sui vari devices. Voi cosa ne pensate di tutte le novità introdotte da Apple durante l’evento annuale, tra cui macOS Big Sur? Vi ricordiamo che abbiamo seguito l’evento sul nostro canale Twitch, che potete visitare per rivederlo insieme a noi.