Fare chiarezza sul passato, consolidare il presente e garantirsi il futuro: questa l’idea dietro alle mosse dell’agenzia Magnum Photos, che ha annunciato una nuova indagine sul caso di David Alan Harvey e ha dichiarato di essere pronta a rilasciare una novità importante, ossia un codice di condotta per i suoi fotografi. Ecco tutti i dettagli.
Magnum novità caso David Alan Harvey: una nuova indagine
Vi abbiamo parlato delle accuse a David Alan Harvey e della sua sospensione dalla nota agenzia fotografica Magnum Photos, per la quale ha lavorato anni. In 7 decadi di vita dell’agenzia, mai era accaduta una cosa simile e questo fa riflettere molto sulla gravità della situazione. A questo fatto si sono aggiunte le dichiarazioni di molte donne, che hanno appuntato comportamenti inappropriati da parte del fotografo. Magnum Photos non ha quindi aspettato a intervenire nuovamente, annunciando subito due novità fondamentali: una nuova indagine sul caso David Alan Harvey e un codice di condotta che varrà per tutti i fotografi che collaborano.
La nuova indagine su David Alan Harvey si basa sulle accuse della Columbia Journalism Review, che ha registrato le numerose dichiarazioni delle donne che affermano di aver vissuto in prima persona i comportamenti scorretti del reporter. Il tutto sarà però indipendente dal primo caso per cui fu accusato e per il quale è stato sospeso per un anno. L’altra novità è appunto un codice di condotta che i fotografi saranno obbligati a rispettare: l’agenzia ha dichiarato di voler essere più trasparente, con la consapevolezza che il non averlo rilasciato durante lo scorso anno abbia generato parecchia diffidenza. Per citare testualmente: “Siamo consapevoli che sia stato un periodo difficile per le donne del settore fotografico e tutte le persone dell’agenzia. Vogliamo impegnarci al massimo per supportare l’indagine e avviare tutti i cambiamenti necessari al fine di creare una nuova cultura di rispetto, che sia accogliente e abbia valori forti su cui creare le proprie fondamenta”.
Magnum novità caso David Alan Harvey: conclusioni
Oltre a queste novità sul caso David Alan Harvey e sul nuovo codice di condotta, Magnum ha promesso che nel corso dell’anno pubblicherà una nuova politica per la tutela dei bambini, anch’essa finita al centro delle critiche (potete leggere l’articolo in cui ne parliamo).
Un nuovo inizio quindi, per la più rinomata e conosciuta agenzia di fotografi del mondo. Vi terremo ovviamente aggiornati sugli sviluppi riguardanti David Alan Harvey.