• Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Collabora con noi
domenica 29 Gennaio 2023
FotoNerd - Fotografia e Cinema raccontati con passione
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
        • Quale Action Cam acquistare
        • Quale fotocamera acquistare
        • Quale obiettivo acquistare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
      • Crowdfunding
      • Leak
      • Offerte
      • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
        • Quale Action Cam acquistare
        • Quale fotocamera acquistare
        • Quale obiettivo acquistare
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
FotoNerd
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Magnum Photos: ecco il codice di condotta richiesto a gran voce

Dopo i recenti fatti, l'agenzia fotografica più conosciuta del mondo ha deciso di rendere pubblico il proprio codice etico

Luca Dondossola di Luca Dondossola
19 Gennaio 2021
4 minuti di lettura
Home Fotografia News Fotografia
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TelegramCondividi su WhatsappOttieni un codice QR

L‘agenzia fotografica Magnum Photos, dopo le recenti critiche e le indagini a carico del fotografo David Alan Harvey, ha finalmente deciso di rendere pubblico il codice di condotta che aveva annunciato nelle scorse settimane. Ecco cosa c’è scritto, cosa è cambiato rispetto al passato e cosa significa per il futuro dell’agenzia.

Magnum Photos codice di condotta: cosa è successo?

Facciamo un doveroso passo indietro, utile soprattutto a coloro che finiscono dentro questo articolo senza sapere cosa è successo: il 2020 è stato un anno complicato per Magnum Photos, l’agenzia fotografica più rinomata del mondo, per diversi motivi che hanno scandalizzato l’opinione pubblica. Noi di FotoNerd vi abbiamo riportato tutte le notizie nei dettagli e vi basta scrivere “Magnum Photos” nella casella di ricerca del sito per aggiornarvi in modo approfondito sulle questioni che si sono sollevate. Detto questo, un breve riassunto è doveroso per comprendere al meglio il codice di condotta (finalmente) pubblicato da Magnum Photos.

Magnum Photos codice di condotta

L’anno nero di Magnum Photos è iniziato verso agosto 2020, quando l’agenzia ha ricevuto pesanti accuse per la presunta vendita di immagini che rappresentavano abusi sessuali sui minori (trovate i dettagli nell’articolo Magnum Photos fotografie abusi minorili). Il devastante attacco arriva dopo aver analizzato alcuni scatti del fotografo David Alan Harvey, trovate nell’immenso archivio dell’agenzia. In quelle fotografie, il fotografo ha ritratto bambini nudi durante un reportage effettuato a Bangkok nel 1989. Subito dopo le critiche, l’agenzia è corsa ai ripari rimuovendo le immagini dal sito e dichiarandole “inappropriate”. Questo, però, non ha fermato le varie associazioni per i diritti umani, tra cui l’UNICEF, che hanno voluto far luce sugli avvenimenti.

Ti potrebbe interessareanche

Auschwitz Gaetano Mendola

Auschwitz: la mostra fotografica di Gaetano Mendola presso Archivio Foto Gori di Grosseto

27 Gennaio 2023
361
Leica Classic

Nasce Leica Classic, il negozio online dedicato ai prodotti vintage (anche di altri brand)

26 Gennaio 2023
461
Etiopia mostra Galleria Paoletti

Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier in “Etiopia”, mostra fotografica che racconta un paese ricco di fascino

21 Gennaio 2023
200
Sommozzatori incontro calamaro gigante

Vi piacerebbe trovarvi faccia a faccia con un calamaro gigante? Ecco il video realizzato da due sommozzatori

21 Gennaio 2023
832
Carica altro

In seguito all’avvenimento l’agenzia ha sospeso per un anno David Alan Harvey, ma nessuno avrebbe immaginato che sarebbe stato solo l’inizio: contro il fotografo sono arrivate altre pesantissime accuse da parte di alcune donne che hanno affermato di essere state molestate durante alcuni servizi fotografici, tanto da far avviare una nuova indagine indipendente. Arrivati a questo punto Magnum Photos ha dichiarato che avrebbe reso pubblico il proprio codice di condotta, fino ad allora avvolto da una clausola che lo rendeva privato. La pubblicazione però non è arrivata subito e oltre 600 fotografi e membri del settore fotografico hanno deciso di scrivere una lettera all’agenzia in cui veniva espressamente richiesta la sua partecipazione attiva nel combattere le molestie di qualsiasi tipo (qui trovate il nostro articolo a riguardo).

Magnum Photos codice di condotta

Magnum Photos codice di condotta: eccolo, finalmente!

Dopo tutti questi avvenimenti, che hanno gravato pesantemente sulla reputazione di Magnum Photos, l’agenzia si è decisa e ha pubblicato il suo codice di condotta facendo cadere la clausola che lo teneva privato introdotta quando fu creato e firmato dai suoi membri, nel 2018.

“Il nostro codice etico era protetto da una clausola di riservatezza che ne impediva la pubblicazione, per questo ci abbiamo messo tanto. Ora l’abbiamo rimossa e questo ci consente di condividerlo con tutti e di rendere limpida la nostra politica. Abbiamo preso altri passi oltre a questo perché vogliamo collaborare al fine di sconfiggere queste situazioni”, le dichiarazioni dell’agenzia.

In questo codice di condotta, che vi ricordiamo essere stato redatto nel 2018, non c’è alcuna menzione alla protezione dei minori, ma l’agenzia ha dichiarato che verranno varate nuove regole che saranno implementate entro l’inverno. Una sorta di nuovo codice etico che aiuterà a rendere più chiara la situazione e molto più decisa la sua posizione. Molti chiedono di inserire il prima possibile le nuove regole, ma non sarà facile e servirà del tempo. Il fatto che l’agenzia abbia pubblicato per la prima volta il suo codice di condotta, seppur datato, è un chiaro segnale della sua intenzione di collaborare per migliorare la situazione. I nuovi codici etici a favore dei diritti dei minori arriveranno, si spera solo il prima possibile.

Magnum Photos codice di condotta: cosa ne pensiamo

Partiamo dal presupposto che lungi da noi fare deduzioni su tutto questo, data la delicatissima situazione. Se ci sono delle indagini in corso ci sarà un motivo, e non siamo nella posizione di trarre conclusioni. Molti dicono che la colpa è del fotografo, altri dell’agenzia e altri ancora di entrambi, rei di aver realizzato reportage delicati le cui immagini non si sarebbero dovute vendere. Molti difendono la forza della documentazione fotografica, pur non perdonando gli eventuali abusi commessi. Non sappiamo dove stia la verità, se da una delle due parti o nel mezzo. Quello che possiamo dire, e che vogliamo dire, riguarda gli abusi: di qualunque tipo essi siano, vanno condannati. Chi commette molestie deve pagare, sempre e comunque. Situazioni del genere, nel 2021, sono inammissibili e siamo sicuri che gli organi competenti che stanno eseguendo le indagini sapranno far luce su tutto questo casino. La dignità umana viene prima di qualsiasi altra cosa, e nessuna persona o ente dovrebbe avere il diritto di lederla.

Potete leggere il codice di condotta di Magnum Photos seguendo questo link.

Vuoi ricevere notifiche push di questo articolo? Clicca la campanellina qui sotto.
Attenzione: se ti iscrivi qui vale soltanto per questo contenuto.
Hint: se ti trovi in una guida all'acquisto, questo può tornarti utile per sapere quando la aggiorniamo.

Seguici anche su Telegram, cerca FotoNerd.

Cancellati
Luca Dondossola

Luca Dondossola

Fotografo di ritratti e reportage. Amo viaggiare, visitare posti nuovi e conoscere persone, anche se spesso poi me ne pento. Mi piace anche fare street photography e, normalmente, finisco per essere menato o rincorso: fortuna che sono abbastanza veloce. Cerco sempre di raccontarmi tramite quello che faccio e vedo la fotografia come la forma d'espressione più grande del nostro tempo. Sembro serio, ma in realtà non lo sono per niente... forse questo non dovevo dirlo.

Articoli correlati

Auschwitz Gaetano Mendola
Eventi

Auschwitz: la mostra fotografica di Gaetano Mendola presso Archivio Foto Gori di Grosseto

27 Gennaio 2023
907
Leica Classic
Leica

Nasce Leica Classic, il negozio online dedicato ai prodotti vintage (anche di altri brand)

26 Gennaio 2023
506
Etiopia mostra Galleria Paoletti
Eventi

Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier in “Etiopia”, mostra fotografica che racconta un paese ricco di fascino

21 Gennaio 2023
262
Sommozzatori incontro calamaro gigante
Fotografia

Vi piacerebbe trovarvi faccia a faccia con un calamaro gigante? Ecco il video realizzato da due sommozzatori

21 Gennaio 2023
314
Iscriviti
Accedi con
Acconsento alla creazione di un account
Quando accedi per la prima volta utilizzando il collegamento Social, vengono acquisiti i dati richiesti per permetterti di commentare in accordo con la nostra Privacy Policy. La tua email viene usata per la creazione di un account sul sito. Se non sei sicuro di procedere, leggi prima la nostra Privacy Policy.
Non accettoAccetto
Notificami
guest
Accedi con
Acconsento alla creazione di un account
Quando accedi per la prima volta utilizzando il collegamento Social, vengono acquisiti i dati richiesti per permetterti di commentare in accordo con la nostra Privacy Policy. La tua email viene usata per la creazione di un account sul sito. Se non sei sicuro di procedere, leggi prima la nostra Privacy Policy.
Non accettoAccetto
guest
0 Commenti
Feedback inline
Vedi tutti i commenti

Seguici sui nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti i nostri articoli 🎉
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale
⬇️

FotoNerd Weekly Magazine verrà recapitato nella tua casella di posta soltanto una volta a settimana, di domenica. Non ti disturberemo di più, promesso.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Notizie recenti

Willem Dafoe Nosferatu

Willem Dafoe in trattative per unirsi al cast di Nosferatu, nuovo film di Robert Eggers

27 Gennaio 2023
Avatar 2 incassi

Quanto sta guadagnando Avatar 2? | AGGIORNATO: superato Avengers: Infinity War

27 Gennaio 2023

Ascolta il nostro podcast

podcast

Non perdere nessun articolo

Iscriviti alle nostre notifiche Push (solo desktop)

Iscriviti
Seguici su Twitch   Seguici su Telegram   Seguici su Feedly   Seguici su Google News

Consigliati.

Teaser See 2 Apple TV

See: la seconda stagione in arrivo su Apple TV+ | AGGIORNATO: ecco il trailer ufficiale

30 Luglio 2021
488
TTArtisan Micro Quattro Terzi

TTArtisan annuncia il suo ingresso nel sistema Micro Quattro Terzi

11 Febbraio 2022
245

FotoNerd® è un marchio registrato di proprietà di YouStart, tutti i diritti sono riservati.

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in sistemi informatici o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, registrazioni o altro mezzo, senza il consenso scritto di FotoNerd. Si declina qualsiasi responsabilità verso brevetti in relazione all’uso delle informazioni qui contenute. Si declina altresì qualsiasi responsabilità per danni derivanti dall’uso delle informazioni qui contenute.

Link Utili

  • Staff
  • Perchè FotoNerd
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contattaci
  • Segnalaci una notizia
  • Pubblicità
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Licenza Creative Commons
L’utilizzo dei testi contenuti in questo sito sono soggetti a licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Tutti i diritti sono riservati.

Produttori principali

  • Canon
  • Nikon
  • Sony
  • Fujifilm
  • Leica
  • Hasselblad
  • Panasonic
  • Olympus

Il nostro network

  • FotoNerd
  • Sconti Migliori
  • Fotografiamo Group
  • Fotografiamo Channel
  • Lightroom Italia Group
  • Ricky Delli Paoli YouTube
  • YouStart

 

 

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Stock Images

  • Staff
  • Perché FotoNerd
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Collabora con noi

© 2020-2021 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Fotografia
    • News Fotografia
    • Crowdfunding
    • Offerte
    • Rumors
    • Guide
      • Come fotografare
      • Guide all’acquisto
    • Recensioni Fotografiche
    • Editoriali
    • Prodotti
      • Accessori fotografici
      • Action Cam
      • Applicazioni per smartphone
      • Droni
      • Fotocamere Analogiche
      • Fotocamere Bridge
      • Fotocamere compatte
      • Fotocamere Instant
      • Fotocamere Medio Formato
      • Fotocamere Mirrorless
      • Fotocamere Reflex
      • Fotocamere Smartphone
      • Obiettivi
      • Software
      • Videocamere
    • Produttori
      • Adobe
      • Altri produttori
      • Apple
      • Blackmagic
      • Canon
      • DJI
      • Elinchrom
      • Fujifilm
      • GoPro
      • Hasselblad
      • Kodak
      • Leica
      • Lomography
      • Nikon
      • Olympus
      • Panasonic Lumix
      • Phase One
      • Ricoh
      • Samyang
      • Sigma
      • Sony
      • Tamron
      • Tokina
      • Microsoft
  • Cinema
    • News Film
    • News Serie TV
    • Streaming
      • Amazon Prime Video
      • Apple TV+
      • Netflix
      • Discovery+
      • Disney+
      • Infinity
      • Sky / Now TV
      • Rai Play
      • TimVision
    • Recensioni Film
    • Recensioni Serie TV
    • Approfondimenti
    • Documentari
  • Eventi
    • Concorsi
    • Mostre
    • Tutti gli eventi
  • Podcast
  • Staff
  • Collabora con noi
  • Segnalaci una notizia
  • Sostieni il nostro progetto
  • Contatti
  • Perché FotoNerd

© 2020-2021 FotoNerd - Fotografia raccontata con passione. FotoNerd è un progetto di YouStart - P.Iva: 03515080129. FotoNerd® è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati.

Bentornato nerd!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
wpDiscuz
0
0
Lascia un commento a questo articolox
()
x
| Rispondi