Manfrotto ha da poco annunciato una linea di prodotti completamente nuova, ovvero quella delle batterie e dei caricabatterie. I prodotti sono disponibili e compatibili con fotocamere Sony, Nikon e Canon ed hanno, secondo il produttore stesso, le medesime prestazioni e la stessa affidabilità dei prodotti originali. Vediamo tutti i dettagli all’interno del nostro articolo.
Manfrotto batterie caricabatterie: le caratteristiche
Il caricatore del produttore italiano Manfrotto si chiama Pro CUBE Professional Twin Charger e viene fornito con due ingressi per le batterie delle fotocamere Nikon, Canon e Sony, oltre ad un ulteriore inserto per caricare quattro stilo AA. Le batterie, invece, sono denominate E6N ed EL15JP e sono realizzate rispettivamente per reflex digitali Canon e Nikon; al momento della stesura di questo articolo non si hanno ulteriori informazioni circa la produzione di quelle compatibili con le fotocamere di Sony. Una particolarità del caricabatterie Pro CUBE è che è realizzato in metallo e permette di caricare contemporaneamente entrambe le batterie inserite.
A detta del produttore, le proprie batterie ed i propri caricabatterie vanno ben oltre le offerte standard attualmente presenti sul mercato, in quanto integrano la ricarica rapida ed efficiente all’interno di batterie di qualità superiore; queste sono composte da celle agli ioni di Litio che garantiscono un ciclo di vita esteso, con prestazioni durature nel tempo e con elevati standard di sicurezza. Inoltre, sono state costruite per resistere ad ambienti difficili ed a condizioni di campo estreme: ogni batteria è stata iniettata con silicone che conferisce loro una struttura che assorbe gli urti, che protegge i circuiti e che conferisce un ulteriore isolamento elettrico aggiuntivo. Resistono fino a cadute da un’altezza di quasi 3 metri.
Il caricabatterie Manfrotto ProCUBE vi darà la possibilità di caricare contemporaneamente 2 batterie, oltre ad essere dotato di un robusto guscio metallico e di piastre intercambiabili che accettano ciascuna una coppia di batterie, oltre ad avere una piastra aggiuntiva per caricare quattro batterie AA. Le piastre per le batterie delle fotocamere si agganciano semplicemente in posizione, mentre quella per le stilo AA si fissa magneticamente sulla parte superiore dell’unità. Ha inoltre un display LCD di facile lettura che mostra lo stato di carica di ciascuna batteria; sono inclusi nella confezione di vendita vari adattatori per prese a muro compatibili con gli standard USA, Europei e del Regno Unito.
Manfrotto batterie caricabatterie: prezzi e conclusioni
Le batterie professionali sono disponibili per Canon e Nikon al prezzo di $49,99, circa €43,00 al netto di tasse ed eventuali rimodulazioni così come il caricabatterie che è disponibile per Canon, Nikon e Sony al prezzo di $79,99, circa €68. Al momento i prodotti sono disponibili esclusivamente negli Stati Uniti: non ci resta che attendere che vengano ufficialmente venduti anche nel nostro mercato per poterli testare e verificare che tutto ciò che Manfrotto ha dichiarato è effettivamente riscontrabile nell’uso di tutti i giorni.