Un nuovo strumento ideale per i filmmakers è in arrivo: lanciato su Kickstater, e ideato da Josh Yeo, Marbl Orbit è il nuovo braccio robotico motorizzato capace di raggiungere velocità importanti e perfette per tutti coloro che necessitano di strumenti evoluti per realizzare video. Ecco tutti i dettagli.
Marbl Orbit braccio robotico: i dettagli
Lanciato in campagna crowdfunding su Kickstarter, Marbl Orbit è il nuovo braccio robotico motorizzato perfetto per tutti i videomakers e coloro che ricercano riprese di qualità nei loro video. Il prodotto è stato ideato da Josh Yeo, regista di base a Los Angeles che gestisce anche un canale Youtube. Ovviamente non ha fatto tutto da solo e si è avvalso del contributo di altre persone per la progettazione.
Caratteristiche alla mano, Marbl Orbit è costituito da due bracci regolabili grazie ai quali è possibile regolare altezza, inclinazione, angolo e distanza. Al centro del modello c’è un motore silenzioso sviluppato da AXIBO che permette al braccio robotico di muoversi ad una velocità compresa tra 1/60 RPM e 10 RPM (RPM= Rotazione Per Minuto). Come se non bastasse, il motore può essere equipaggiato con una luce LED che può illuminare il oggetto per eliminare le ombre e migliorare l’AF. La luminosità è regolabile da 0 a 100%, e integra una batteria da 4.400 mAh per circa 8-10 ore di utilizzo a seconda dell’intensità emessa.
La flessibilità è una delle parole cardine di Marbl Orbit: il braccio meccanico permette di montare una fotocamera su un lato e un faretto sull’altro, o due fotocamere. O, ancora, una fotocamera e uno sfondo; insomma, perfetto per tutte le situazioni grazie ad una serie di soluzioni che i registi possono adottare. Focus Ball è un’altra idea molto interessante: altro non è che un palloncino che può essere appeso al centro del modello per facilitare la messa a fuoco. La batteria del motore ha 8.800 mAh e garantisce all’incirca 8 ore di utilizzo, a seconda ovviamente della velocità selezionata.
Marbl Orbit braccio robotico: prezzi e versioni
Attualmente il braccio robotico Marbl Orbit è in campagna raccolta fondi su Kickstarter, a partire da un prezzo di 779 $ per la versione base. In tutto sono tre versioni: Base, che include i bracci regolabili con l’unità motore e un supporto per il soffitto, Studio, che include anche la luce circolare LED al centro, e Pro, che integra i modelli precedenti più una custodia per il trasporto e supporti esterni così da utilizzarlo anche in diversi contesti. Per maggiori informazioni e partecipare alla campagna crowdfunding vi invitiamo a seguire questo link.