In occasione della prima stagione di Middle MonFest, la primavera 2023 ci porta la mostra fotografica di Maria Vittoria Backhaus presso Castello di Casale Monferrato. Ecco tutti i dettagli.
Maria Vittoria Backhaus mostra 2023: I miei racconti di fotografia oltre la moda
La primavera 2023, anno d’intermezzo della Biennale di Fotografia di Casale Monferrato, ci porta la prima stagione di Middle MonFest che si apre con la mostra fotografica “Maria Vittoria Backhaus. I miei racconti di fotografia oltre la moda“. Curata da Luciano Bobba e Angelo Ferrillo con la direzione della direttrice artistica Mariateresa Cerretelli e promossa da Comune di Casale, ci racconta la personalità creativa e unica dell’autrice dai suoi esordi negli anni ’70 fino alle produzioni più contemporanee.
Una mostra antologica che è frutto di un’attenta ricerca all’interno dell’archivio immenso dell’autrice, dove gli anni di progettazione editoriale si alternano a uno studio incessate e personale con le immagini che rispecchiano le sue interpretazioni della moda, del design e della ritrattistica, senza dimenticarsi le opere di stampo still life e le costruzioni artistiche che esprimono la versatilità dell’artista nata a Milano ma piemontese d’adozione. Esplosiva, sperimentale, rivoluzionaria per i suoi tempi, animata ed estetica: la mostra dedicata a Maria Vittoria Backhaus, a pieno titolo tra le figure più importanti della fotografia italiana, offre una rilettura inedita della sua carriera prendendo in esame vari temi. Una rassegna che rende omaggio a una mente estrosa e dalla grande vena artistica, che ha fatto del linguaggio fotografico una delle sue massime espressioni.
Maria Vittoria Backhaus mostra 2023: conclusioni
Una galleria caleidoscopica di fotografie che ci raccontano un’artista e la sua visione, nel modo più limpido e veritiero possibile nella bellissima cornice delle Sale Chagall del Castello di Casale Monferrato. Una mostra da non perdere, secondo noi, per tantissime ragioni diverse. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare direttamente il sito ufficiale.