Cosa mi direste se vi dicessi che a Milano c’è la nuova mostra di uno dei più grandi fotografi italiani di tutti i tempi ed è pure ad ingresso gratuito? Mario Dondero presso Palazzo Reale di Milano fino al 6 settembre 2023 con “Mario Dondero. La libertà e l’impegno“. Ecco tutti i dettagli.
Mario Dondero Palazzo Reale 2023: il progetto esposto
“Mario Dondero. La libertà e l’impegno” è una retrospettiva ampissima del lavoro fotografico di Mario Dondero, fotografo nato a Milano nel 1928 e considerato all’unanimità uno dei più grandi autori del suo tempo. Esposta per la prima volta nella capitale lombarda, presso l’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale dal 21 giugno al 6 settembre 2023, la mostra è concepita come una narrazione che si snoda lungo altrettante tappe, ognuna delle dieci sale è infatti pensata come una micro-mostra a sé. Dalle prime fotografie dei primi viaggi in Portogallo negli anni Cinquanta fino agli scatti realizzati a Kabul negli anni Duemila, per un percorso espositivo unico e capace di regalarci una visione ampia sulla sua produzione.
Mario Dondero è stato uno dei più grandi fotografi italiani di tutti i tempi, protagonista indiscusso della fotografia della seconda metà del Novecento in qualità di fotoreporter di spicco del panorama internazionale. La mostra presenta alcune delle sue immagini più iconiche e famose, oltre diversi scatti inediti come alcuni ritratti di Pier Paolo Pasolini e Laura Betti.
Mario Dondero Palazzo Reale 2023: conclusioni
“Mario Dondero. La libertà e l’impegno” è una mostra che non dovreste perdervi per nulla al mondo, perché vi permette di conoscere o vedere dal vivo le fotografie di un autore capace di lasciare un segno indelebile. Se, a questo, ci aggiungiamo il fatto di essere ad ingresso libero, il dato è tratto. Io ci andrò molto presto, e non vedo l’ora.
Per maggiori informazioni vi invito come sempre a consultare il sito ufficiale dell’esposizione.