Per ricordare Mario Giacomelli, a vent’anni dalla sua scomparsa, nasce la mostra Sguardi di Novecento: Giacomelli e il suo tempo, che si terrà a Senigallia fino a Settembre 2020. L’esposizione è molto interessante e confronta il grande maestro con altri suoi contemporanei.
Mario Giacomelli Senigallia 2020: un maestro e il suo tempo
Era il 25 Novembre 2000, il giorno in cui Mario Giacomelli scomparve. A vent’anni dal suo addio, come celebrazione, si tiene a Senigallia la mostra “Sguardi di Novecento: Giacomelli e il suo tempo”. Curata da Ono Arte Contemporanea, l’esposizione racconta la visione unica del fotografo anche confrontandolo con i suoi contemporanei e i grandi maestri internazionali dell’epoca, come Bresson, Doisneau, Evans e Avedon, ed è divisa in due sezioni: al Palazzetto Baviera e al Palazzo del Duca.
Nato il 1 agosto 1925 a Senigallia, a nove anni Mario Giacomelli restò orfano di suo padre mentre la madre cercava di mantenere lui e i suoi due fratelli facendo la lavandaia. Dopo la guerra, nel 1950, aprì una tipografia di sua proprietà, la nota Tipografia Marchigiana via Mastai 5, ora luogo di pellegrinaggio e culto da parte di tantissimi artisti e critici. Tutto cambiò nel 1953 quando acquistò una Bencini Comet S e iniziò a lanciarsi nel mondo della fotografia senza mai fermarsi e continuando a sperimentare fino al giorno della sua morte. La svolta nella sua carriera arrivò nel ’55 quando vinse il Concorso Nazionale di Castelfranco Veneto, dove venne definito da Paolo Monti “l’uomo nuovo della fotografia”.
Mario Giacomelli Senigallia 2020: prezzi e orari
La mostra Sguardi di Novecento si terrà fino al 27 settembre 2020 con due fasce orarie: dal 9 giugno al 23 agosto sarà aperta tutti i giorni, tranne il Lunedì, dalle 17.00 alle 23.00. A partire dal 25 Agosto, fino alla sua chiusura, si potrà visitare dal Mercoledì al Venerdì dalle 15.00 alle 20.00 e nel weekend dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. Per maggiori informazioni, come il prezzo del biglietto, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale.