Anche i possessori di una macchina fotografica APS-C mirrorless Nikon, ora, potranno divertirsi ad immortalare immagini particolari con una lente che, negli ultimi anni, ha fatto molto parlare di sé: stiamo parlando di Meike 6.5mm f/2, finalmente disponibile anche per l’attacco Z. Ecco tutte le caratteristiche.
Meike 6.5mm f/2 Nikon Z: caratteristiche tecniche
Prima di addentrarci nella spiegazione delle caratteristiche tecniche di Meike 6.5mm f/2, obiettivo fisheye che finalmente viene reso disponibile anche per Nikon Z con sensore APS-C, mi sembra doveroso spiegarvi a chi è rivolta una lunghezza focale di questa tipologia. Partiamo da un concetto molto basilare, ma importante: non è indicata a tutti, nel senso più assoluto, ma solo a coloro che ricercano un effetto molto particolare nelle loro fotografie. La traduzione letterale di “fisheye” è “occhio di pesce”, dato il richiamo alla forma tondeggiante del vetro, e sono obiettivi spinti con un angolo di campo enorme che i fotografi utilizzano per riprendere la scena quasi a 360°. Quindi non è un prodotto rivolto a tutti, ma solo a coloro a cui piace trasgredire e cercare dei nuovi punti di vista da sperimentare.
Detto questo, Meike 6.5mm f/2 per Nikon Z ha una costruzione ottica molto semplice composta da 6 elementi in 5 gruppi, con un’apertura del diaframma minima di f/2 e massima di f/22. Lo stesso inoltre ha 9 lamelle e la distanza minima di messa a fuoco è di 19 cm. L’angolo di campo è di 190°, ha un rivestimento multistrato per ridurre le immagini fantasma, il corpo è realizzato in metallo e il diametro dei filtri è di 61 mm. La messa a fuoco, ovviamente, è totalmente manuale quindi scordatevi le agevolazioni dell’autofocus (anche se su un obiettivo come questo sarebbe abbastanza inutile). Per concludere, è relativamente leggero: pesa solo 300 grammi.
Meike 6.5mm f/2 Nikon Z: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo per Nikon Z APS-C è disponibile a partire da questo momento sul sito del produttore ad un prezzo di listino di 109,62 euro, decisamente competitivo per il segmento a cui si propone.